Un migliaio di persone sono arrivate dalle acciaierie di Taranto, dove gli stabilimenti sono fermi per lo sciopero dei lavoratori. E con loro in piazza c’erano i dipendenti di altre 160 aziende, da Whirlpool all’ex Embraco e all’ex Alcoa. Tutte aziende dalle vertenze ancora irrisolte.Sindacati e lavoratori si sono ritrovati a Roma a piazza Santi Apostoli, per una manifestazione unitaria, per chiedere risposte alla politica. Soprattutto sul caso ex Ilva, dove una soluzione è ancora lontana, mentre ArcelorMittal è ancora ferma alla proposta che prevede quegli esuberi che i lavoratori, così come Cgil, Cisl e Uil non intendono accettare: “Richiediamo che venga rispettato l’accordo”, rilanciano. Mentre dalla piazza il coro è unanime anche nei confronti del governo: “Ora vogliamo risposte, la politica non può utilizzare i lavoratori solo per la campagna elettorale“. E sul nodo delle acciaierie di Taranto l’avvertimento è chiaro: “Mittal non può ricattare l’esecutivo”.
Lavoro & Precari - 10 Dicembre 2019
Ex Ilva, manifestazione sindacati a Roma: “Politica non ci usi per campagna elettorale. Governo dia risposte, Mittal non può ricattarlo”
La Playlist Lavoro & Precari
- 18:59 - Roma: domani Tajani presenta 'nuovi arrivi' Fi, i consiglieri comunali Mussolini e Carpano
Roma, 18 set. (Adnkronos) - Domani mattina, alle 11, presso la sala Colletti del palazzo dei Gruppi della Camera dei deputati, in via uffici del Vicario 21, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei consiglieri comunali di Roma Capitale, Rachele Mussolini e Francesco Carpano, che hanno aderito nei giorni scorsi a Forza Italia. Sarà presente il segretario nazionale del partito, Antonio Tajani, assieme al segretario cittadino Luisa Regimenti e ai senatori, deputati, consiglieri regionali del Lazio e ai dirigenti del partito della città di Roma.
La "condivisione dei valori liberali e riformisti", si legge in una nota, ''è alla base di questa scelta di campo che conferma Forza Italia il partito di riferimento per i moderati, capace di interpretare il buon governo del territorio, attento alle necessità di tutti i cittadini".
- 18:56 - Ue: Meloni vede Draghi, 'Europa non escluda nuovo debito comune'
Roma, 18 set. (Adnkronos) - Al centro del lungo colloquio di un'ora e un quarto tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e l'ex premier e numero uno della Bce Mario Draghi, oggi a Palazzo Chigi, "un confronto approfondito sul Rapporto sul futuro della competitività europea presentato da Draghi, che contiene secondo il governo diversi importanti spunti, tra cui la necessità di un maggiore impulso all’innovazione, la questione demografica, l’approvvigionamento di materie prime critiche e il controllo delle catene del valore e, più in generale, la necessità che l’Europa preveda strumenti adatti a realizzare le sue ambiziose strategie - dal rafforzamento dell’industria della difesa fino alle doppie transizioni - senza escludere aprioristicamente nulla, compresa la possibilità di un nuovo debito comune. Priorità condivise che rispecchiano anche il lavoro portato avanti dal Governo in Italia e nelle Istituzioni europee. I due presidenti - informa una nota diffusa da Palazzo Chigi dopo l'incontro - sono rimasti d’accordo di tenersi in contatto per continuare ad approfondire queste materie".
- 18:40 - Ddl sicurezza: Magi, 'governo boccia odg per notifica tris a Ue stop canapa'
Roma, 18 set. (Adnkronos) - "L’aula della Camera ha appena bocciato un mio ordine del giorno al disegno di legge sicurezza che avrebbe impegnato il governo a trasmettere tempestivamente la notifica Tris alla Commissione europea relativa alla norma del ddl sicurezza che prevede lo stop alla canapa industriale". Lo dice il segretario di +Europa, Riccardo Magi, intervenendo nell’aula della Camera sul ddl sicurezza.
"Eppure - spiega -, quando l’obiettivo del progetto di legge è quello limitare la commercializzazione o l'utilizzazione di una sostanza, di un preparato o di un prodotto chimico, per motivi di salute pubblica o di tutela dei consumatori o dell'ambiente, lo Stato membro notificante è tenuto anche ad allegare un riassunto oppure gli estremi dei dati pertinenti relativi alla sostanza, al preparato o al prodotto in questione, nonché le conseguenze previste delle misure per quanto riguarda la salute pubblica o la tutela del consumatore e dell'ambiente, con un'analisi dei rischi effettuata; in termini di impatto economico la normativa di cui all’articolo 18 del provvedimento in esame determinerebbe rilevanti danni, come ripetutamente denunciato da numerosi imprenditori e aziende operanti nel settore".
"Come è avvenuto sulla carne coltivata, il governo lancia il sasso in Italia ma nasconde la mano in Europa: dovendo indicare i motivi che rendono necessario adottare la regolamentazione ivi contenuta, nonché i dati pertinenti relativi alle infiorescenze della canapa, le conseguenze previste e l’analisi contenente l’indicazione delle evidenze dei rischi per la salute dei cittadini, il governo temeva di incorrere già da subito in violazioni dei principi del diritto dell’Unione europea e del mercato interno. Un’altra brutta pagina per il nostro Paese", conclude Magi.
- 18:40 - Lega: Centinaio, 'grazie Salvini per guida dipartimento Turismo'
Roma, 18 set. (Adnkronos) - "Ringrazio Matteo Salvini per aver confermato la fiducia nei miei confronti, affidandomi la guida del dipartimento Turismo della Lega. Ho lavorato in questo settore e ho cercato di valorizzarlo da ministro, sono molto contento di poter continuare a seguirlo per il mio partito, con l’obiettivo di consolidare i rapporti con gli operatori e incoraggiare l’attività del governo". Lo scrive sui social il senatore della Lega Gian Marco Centinaio.
- 18:39 - Mo: Avs, 'continuano atti di terrorismo di Israele, a quando condanna governo Meloni?'
Roma, 18 set. (Adnkronos) - "Esplodono i walkie-talkie in Libano, altra ondata dopo quella dei cercapersone in cui sono morti in 12, tra cui due bimbi e accecati in 500. Siamo davanti a un atto terribile, un’azione terroristica senza scrupoli. Un atto ignobile contro il diritto internazionale. Mentre l'operazione era appena stata messa a segno, non rivendicata da alcuno ma immediatamente attribuita a Israele dal mondo intero, l'aeronautica israeliana ha lanciato raid micidiali contro strutture terroristiche nell'area di Ayita al-Sha'ab e al-Khyam, nel sud del Libano, e in profondità nel Paese, a 100 chilometri dal confine. Ci chiediamo come mai il nostro governo stia in silenzio. Cosa ha da dire Tajani". Lo ha detto in Aula alla Camera il vice presidente di AVS Marco Grimaldi.
"Davanti al genocidio a Gaza ha chiesto a malapena il rispetto del diritto internazionale. Davanti alla violazione della sovranità libanese e iraniana non ha saputo che balbettare parole di circostanza. Siamo davanti a un’escalation drammatica. Quando avrà il coraggio di dire, come noi facciamo da mesi che Netanyahu è un criminale di guerra chiedendo sanzioni per le azioni di Israele?", ha concluso l'esponente rossoverde.
- 18:22 - **Lega: ecco i nuovi dipartimenti, Salvini lascia 'liberi' membri governo e istituzioni**
Roma, 18 set. (Adnkronos) - Avvicendamenti, nuovi dipartimenti, e un rimescolamento dei compiti nella Lega. Sono queste le decisioni rese note oggi da Matteo Salvini, che negli scorsi giorni aveva nominato due nuovi vicesegretari: Alberto Stefani e Claudio Durigon. Una mossa, quella della riorganizzazione dei dipartimenti, sempre coordinati da Armando Siri, che lo stesso leader ha spiegato servirà per gestire al meglio le prossime sfide, per cogliere "la vittoria anche alle politiche 2027". Complessivamente, i dipartimenti salgono a 31 rispetto ai 29 precedenti, con alcuni nomi importanti in uscita e altri in ingresso. L'attuale presidente della Camera, Lorenzo Fontana, dopo aver lasciato la vicesegreteria non sarà più il responsabile del dipartimento Esteri, al suo posto il deputato Paolo Formentini. Un altro avvicendamento riguarda il dipartimento Lavoro: Claudio Durigon, da poco vicesegretario della Lega, lascia il dipartimento a Tiziana Nisini. Anche Giulia Bongiorno, avvocato di Salvini a Palermo, lascia il posto all'ex sottosegretario alla Giustizia, Jacopo Morrone. Inoltre l'attuale sottosegretario all'Interno, Nicola Molteni, lascia la Sicurezza all'ex sindacalista di polizia Gianni Tonelli. Così come arriva all'ambiente Vincenzo Pepe, al posto di Vannia Gava.
Tra le novità poi lo spacchettamento del dipartimento Agricoltura e Turismo. Qui resta Gian Marco Centinaio, che è anche vicepresidente di Palazzo Madama, mentre l'Agricoltura viene assegnata al senatore Giorgio Maria Bergesio. Mirco Carloni diventa invece nuovo responsabile delle Attività produttive al posto di Massimo Bitonci. Nasce infine il dipartimento della Cultura affidato alla deputata marchigiana Giorgia Latini.
- 18:17 - WellWeek 2024, oltre 500 iscritti al Mobility Forum
Roma, 18 set. (Adnkronos) - Mobilità sostenibile, efficienza energetica, smart life: queste le coordinate principali della terza edizione del Mobility Forum di Comunicazione, evento quest’anno proposto quale seconda tappa della WellWeek, il Festival itinerante della sostenibilità e del benessere. Obiettivo: una città a misura d’uomo, agevole negli spostamenti, dotata di aree verdi, in grado quindi di agire anche positivamente sulla salute dei cittadini. L’evento si è svolto presso la sede romana di Adnkronos, Palazzo dell’Informazione.
Di particolare rilevanza i due momenti di apertura. Anzitutto, il talk show di apertura dal titolo 'Verso la smart mobility: strategie per mettere al centro la sostenibilità urbana e il benessere delle persone', con la partecipazione speciale di Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea Capitolina, oltre a Carla Messina (Mit), Franco Middei (Atac), Nicola Pascale (Anm) e Valentino Sevino (Amat). A seguire, il Keynote Speech con protagonista ancora Franco Middei, direttore Corporate di Atac, che ha presentato i piani futuri dell’azienda con un intervento dal titolo 'Oltre 1 miliardo di euro di investimenti. Il contributo di Atac per la trasformazione del trasporto pubblico di Roma'.
Molte le testimonianze della giornata da parte di player importanti quali Enilive, Aeroporto di Bologna, Safilo Group, Cremonini, Fastweb, Enel X, Renault Italia, FlixBus Italia, Menarini, Ics Maugeri, Regione Toscana e molti altri. L’evento ha visto il Patrocinio di Roma Capitale e la collaborazione di numerosi Partner: i Main Media Partner Adnkronos, Corriere della Sera e Radio Dimensione Suono; gli Official Partner Atac Spa - Azienda per la mobilità del Comune di Roma e Azienda Napoletana Mobilità Anm; i Partner Accademici Università Iulm e Università degli Studi di Milano-Bicocca; il Social Media Partner KuriU; il Content Partner Spencer&Lewis e i Media Partner AssoBenefit, Fasi.eu e Pentapolis Group. La WellWeek si sposta ora a Napoli: domani con l’assegnazione del Premio Green Economy Awards presso Salone Margherita, dopodomani con l’ottava edizione del Forum della Sostenibilità, presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli in Palazzo Partanna.