L’intelligenza artificiale compie un altro passo avanti insieme alla medicina del futuro. I ricercatori dell’Università di Harvard hanno dimostrato con un esperimento di biologia sintetica che possono essere ridisegnati i ‘gusci’ dei virus. Un rimodellamento che potrebbe permettere ai virus di essere trasformati in vettori di terapie geniche, in modo da renderli più efficienti nel trasportare le cure verso le cellule bersaglio. I risultati, ottenuti con la collaborazione della compagnia biotech Dyno Therapeutics, sono stati pubblicati sulla rivista Science.

Finora, a frenare la loro sperimentazione e applicazione, è stata proprio la scarsa disponibilità di vettori, ovvero dei ‘gusci’ (chiamati capsidi) dei cosiddetti virus adeno-associati usati come fattorini. Quelli presenti in natura non riescono a mirare in maniera precisa le cellule malate e possono essere facilmente riconosciuti e fermati dalle difese immunitarie, limitando il successo della terapia. Per superare queste impasse, solitamente si cerca di modificare il capside virale introducendo delle mutazioni, mirate o casuali: nel primo caso, si ottengono pochissime varianti, mentre nel secondo caso si producono molte versione del capside ma di bassa qualità.

Il sistema di intelligenza artificiale sviluppato dai ricercatori statunitensi, invece, offre un approccio più sistematico, con cui è stato possibile modificare, uno per uno, tutti i 735 amminoacidi che compongono il capside. In questo modo sono state generate ben 200.000 varianti del guscio virale, tra le quali sono state facilmente identificate quelle più efficaci nel raggiungere l’organo bersaglio nei topi. I dati prodotti dall’algoritmo hanno perfino permesso ai ricercatori di scoprire una nuova proteina del capside che non era mai stata notata prima: si chiama Maap e sembra avere un ruolo cruciale nell’aggancio della membrana delle cellule bersaglio.

L’abstract dello studio

Articolo Precedente

Scoperto il buco nero “impossibile” nella Via Lattea, ha una massa 70 volte quella del Sole

next
Articolo Successivo

Il primo dicembre è la giornata mondiale contro l’Aids. E quest’anno ci porta due buone notizie

next