Dopo Panorama, Mondadori si appresta a vendere a La Verità altri cinque magazine: Confidenze, Cucina Moderna, Sale&Pepe, Starbene e Tustyle, con una cinquantina di giornalisti. La Borsa ha approvato, con il titolo del gruppo di Segrate salito del 3,8 per cento finale a 1,96 euro.

Mondadori ha infatti ricevuto un’offerta vincolante dalla società del quotidiano fondato da Maurizio Belpietro e il cda ha dato mandato all’ad Ernesto Mauri di “porre in essere tutte le azioni volte a esaminare e a finalizzare l’operazione“. “Nei magazine vogliamo concentrarci solo su determinati brand leader o ad alto potenziale di sviluppo multipiattaforma in settori per noi strategici come entertainment, femminili, food, salute e scienza”, commenta Mauri all’agenzia Ansa. L’offerta prevede la costituzione di una NewCo, la cui partecipazione sarà al 75 per cento de La Verità e al 25 per cento di Mondadori.

Duro il Cdr di Segrate, secondo il quale “continua l’operazione di sistematico smantellamento della divisione periodici” e che esprime “profonda amarezza per l’operazione”.

Le attività relative alle cinque testate oggetto dell’offerta hanno registrato nel 2018 ricavi per 22,4 milioni e Mondadori mantiene nel suo perimetro testate “ammiraglie” come Sorrisi e Canzoni, Donna Moderna, Grazia, Giallo Zafferano sulle quali ha impostato anche un’ampia strategia “digital”.

Articolo Precedente

Editoria, “l’agenzia Askanews licenzia 23 giornalisti. Abete scarica sui lavoratori il peso di scelte gestionali discutibili”

next
Articolo Successivo

Fico: “M5s diceva fuori i partiti dalla Rai? Serve più coraggio, c’è urgente bisogno di una riforma e di colmare il ritardo”

next