Google Maps ha annunciato una nuova funzione che offre ai pedoni con problemi alla vista la possibilità di ricevere una guida vocale più dettagliata e nuovi tipi di indicazioni verbali. È la prima in Google Maps creata da zero appositamente per le persone ipovedenti. Grazie a questa funzione, chi ha problemi di vista potrà muoversi a piedi per strada con maggiore comfort e sicurezza.

Google Maps indica all’utente se è sulla strada giusta, la distanza fino alla svolta successiva e la direzione in cui si sta camminando. Quando ci si approssima a grandi incroci ci sono degli avvisi per fare l’attraversamento con cautela. In caso si lasci il percorso, una notifica vocale avviserà e reindirizzerà nella direzione corretta.

L’obiettivo è andare oltre le indicazioni per spostarsi da un punto A a un punto B, e permettere così a una persona ipovedente di svolgere il percorso in sicurezza.

Wakana Sugiyama, Business Analyst for Online Partnerships Group presso Google e non vedente, ha scritto in un post sul blog: “Con questa funzione, posso navigare per le strade di Tokyo con maggiore sicurezza”. Sugiyama ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha creato la nuova funzione, fungendo da consulente e da tester.

Per attivare la funzione basta collegarsi a Google Maps, accedere alle Impostazioni e, alla voce “Navigazione”, attivare la voce “Guida vocale dettagliata” nella sezione “Opzioni di camminata”. L’unico inconveniente è che al momento la novità è disponibile per Android e iOS, ma solo negli Stati Uniti e in Giappone. Auspichiamo che presto l’azienda di Mountain View ampli il supporto linguistico e inclusa anche l’italiano.

Articolo Precedente

Chrome userà l’Intelligenza Artificiale per descrivere le immagini agli utenti non vedenti e ipovedenti

next
Articolo Successivo

Notebook Asus ZenBook Pro Duo con schermo 4K in Italia con prezzi a partire da 3.000 euro

next