Il mondo FQ

Vodafone down, problemi di rete in tutta Italia. La compagnia telefonica: “Disservizio risolto”

Le segnalazioni sul disservizio da tutta Italia, nessun annuncio di Vodafone in merito. Il Codacons: "Subito indennizzi automatici in favore degli utenti coinvolti"
Commenti

Dopo diverse ore di down e migliaia di segnalazioni, il problema tecnico della rete di Vodafone è stato risolto.
Le segnalazioni fatte dagli utenti dalle 16.00 del 13 giugno avevano raggiunto, secondo quanto riportato dal sito DownDetector, picchi di quasi 9mila, provenienti da tutta Italia: in particolare Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna, fino a Genova e a Bari. Il malfunzionamento aveva interessato principalmente internet, ma anche la telefonia fissa e quella mobile.

Il Codacons, a seguito dei malfunzionamenti, aveva chiesto indennizzi automatici in favore degli utenti coinvolti dal disservizio: “Migliaia di utenti non riescono ad utilizzare i servizi telefonici o a navigare su internet a causa del black out di Vodafone”, aveva il presidente Carlo Rienzi. “Un disagio che può trasformarsi in un vero e proprio danno per chi usa il telefono fisso o mobile per lavoro o affari. Per tale motivo invitiamo formalmente Vodafone a riconoscere ai propri clienti coinvolti nel disservizio un indennizzo diretto, attraverso bonus in denaro su conti telefonici e schede ricaricabili, proporzionale al tempo in cui la rete fissa e mobile è stata inutilizzabile o ha funzionato a singhiozzo”.

Numerose le segnalazioni degli utenti anche su Twitter, dove l’hashtag #vodafonedown è stato per diverse ore al numero uno tra i trending topic.

L’azienda, per scusarsi del disagio, ha annunciato via sms ai suoi clienti che nella giornata del 14 giugno avranno internet illimitato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione