Dopo diverse ore di down e migliaia di segnalazioni, il problema tecnico della rete di Vodafone è stato risolto.
Le segnalazioni fatte dagli utenti dalle 16.00 del 13 giugno avevano raggiunto, secondo quanto riportato dal sito DownDetector, picchi di quasi 9mila, provenienti da tutta Italia: in particolare Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna, fino a Genova e a Bari. Il malfunzionamento aveva interessato principalmente internet, ma anche la telefonia fissa e quella mobile.

Il Codacons, a seguito dei malfunzionamenti, aveva chiesto indennizzi automatici in favore degli utenti coinvolti dal disservizio: “Migliaia di utenti non riescono ad utilizzare i servizi telefonici o a navigare su internet a causa del black out di Vodafone”, aveva il presidente Carlo Rienzi. “Un disagio che può trasformarsi in un vero e proprio danno per chi usa il telefono fisso o mobile per lavoro o affari. Per tale motivo invitiamo formalmente Vodafone a riconoscere ai propri clienti coinvolti nel disservizio un indennizzo diretto, attraverso bonus in denaro su conti telefonici e schede ricaricabili, proporzionale al tempo in cui la rete fissa e mobile è stata inutilizzabile o ha funzionato a singhiozzo”.

Numerose le segnalazioni degli utenti anche su Twitter, dove l’hashtag #vodafonedown è stato per diverse ore al numero uno tra i trending topic.

L’azienda, per scusarsi del disagio, ha annunciato via sms ai suoi clienti che nella giornata del 14 giugno avranno internet illimitato.

Articolo Precedente

Xiaomi fa il pieno di annunci fra smartphone, auricolari, braccialetti fitness e uno scooter elettrico

next
Articolo Successivo

5G, Intelligenza Artificiale, privacy e robot: ecco le 10 tendenze del settore tecnologico

next