Un presidio contro il “revisionismo storico” perché neppure i gesti più piccoli passino inosservati. A Bologna l’Anpi, l’associazione nazionale partigiani, è scesa in strada in dissenso con la presentazione di “Compagno Mitra”, libro di Gianfranco Stella, autopubblicato, dall’eloquente sottotitolo “Saggio storico di atrocità partigiane”.
“Un libro che oltraggia la memoria e infanga la Resistenza, per di più ospitato in una sede istituzionale che il Comune non avrebbe dovuto concedere” dicono i militanti in presidio. “Si tratta di un’invettiva senza alcun fondamento scientifico, senza citazioni e senza fonti, ma solo calunnie, un’operazione politica volta a screditare la resistenza” spiega Anna Cocchi, presidente della sezione di Bologna dell’Anpi. “L’Italia non ha mai fatto pienamente i conti con il fascismo”.
“Finalmente una verità a lungo rimasta oscura viene a galla” replica dalla sala chi ha ascoltato la presentazione di Stella. “Finché una parte sostiene di essere buona facendo passare gli altri per cattivi non si andrà mai da nessuna parte”

Articolo Precedente

“Luca Turchetto ed Edith Blais sono stati rapiti in Burkina Faso”. Il premier canadese incontra i familiari: “È viva”

next
Articolo Successivo

Matera Capitale europea della Cultura 2019, Conte alla cerimonia inaugurale: “Da qui deve partire la riscossa del Sud”

next