Legambiente e gruppi ambientalisti si sono ritrovati fuori dal palazzo della Regione Lombardia per protestare contro la realizzazione dell’autostrada Cremona-Mantova.
Un’opera, secondo gli ambientalisti, “inutile”, che utilizza “fondi che andrebbero concentrati sulla modernizzazione della viabilità del territorio e sulla mobilità sostenibile”.
“La paura – spiega Cesare Vacchelli, portavoce dei comitati ambientalisti dei territori interessati – è che si vada avanti per altri anni spendendo soldi e denaro. Nessuno si prende la responsabilità politica di bloccare il progetto, né la Regione Lombardia, né i comuni”. Poco dopo, nella discussione fra sindaci, rappresentanti industriali e Regione Lombardia, si è però deciso di procedere con i lavori. Sindaci e consiglieri regionali si sono accordati per effettuare ulteriori verifiche di fattibilità, per poi ritrovarsi il 22 gennaio in un incontro definitivo.Sia il sindaco di Mantova che quello di Cremona, all’uscita dal palazzo della Regione, si sono detti soddisfatti, pronti ad appoggiare la realizzazione dell’opera dopo la rassicurazione del presidente regionale Fontana, che si è impegnato, a detta loro, a finanziare la nuova autostrada

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

IL DISOBBEDIENTE

di Andrea Franzoso 12€ Acquista
Articolo Precedente

Riscaldamento globale, Crozza a Che fuori tempo che fa: ‘Colpa di Satana? Vade retro gasolio, esci da questo serbatoio’

next
Articolo Successivo

Roma, dopo l’incendio il Campidoglio cerca alternative per superare il Natale. E torna l’ipotesi Cerroni

next