Se siete alla ricerca di un notebook da usare per lavorare, con alte prestazioni e una buona trasportabilità, date un’occhiata allo ZenBook Pro 14. È appena arrivato in commercio in Italia, al prezzo di 1.699 euro. Il tratto caratteristico di questo prodotto è lo ScreenPad, un touchpad evoluto che combina il classico sistema di puntamento con un vero e proprio schermo interattivo da 5,5 pollici (indicativamente le dimensioni sono quelle di uno smartphone). Potete usarlo come il tradizionale supporto per spostare il puntatore e fare selezioni, oppure potete premere il tasto funzione F6 per passare alla modalità touchscreen. In questo caso verranno visualizzate delle speciali app, chiamate App ScreenPad, come per esempio la calcolatrice, un player musical e altro. Non appariranno sullo schermo, ma direttamente sul touchpad.

Facciamo un esempio: state lavorando sullo schermo del notebook e vi occorre fare dei calcoli. Invece di aprire la calcolatrice di Windows, che occupa parte dello schermo e copre i dati che vi occorrono, l’aprite sul touchpad e fate i vostri calcoli da lì. Non è finita: usando la modalità Screen Extender potete persino usare il touchpad come un’estensione del display principale, migliorando ulteriormente la produttività. Se poi usate applicazioni molto diffuse, come per esempio Microsoft Word, Excel e PowerPoint, o Spotify, alcuni controlli appariranno direttamente sul touchpad a seconda dell’app che state usando e dell’operazione che state eseguendo.

Il prodotto di per sé è un modello con schermo da 14 pollici a 1.920 x 1.080 pixel, equipaggiato con processore Intel Core i7-8565U e 16 GB di memoria RAM: abbastanza potente per usare applicazioni comuni (anche aperte contemporaneamente) senza alcuna difficoltà. La grafica dedicata Ndivia fornisce una marcia in più nelle operazioni che richiedono maggiore potenza grafica e il supporto di archiviazione SSD è veloce e più resistente agli urti accidentali.

Da notare poi la cura del dettaglio, data dal rivestimento in lega di alluminio e dalla cerniera ErgoLift, che unisce il coperchio alla base in modo che la tastiera sia inclinata nella posizione di digitazione più comoda. Non mancano le connessioni più diffuse, e la tecnologia per il riconoscimento facciale con supporto integrato ai servizi vocali Windows Cortana e Amazon Alexa. Il produttore dichiara un’autonomia fino a 12,5 ore di utilizzo con una singola carica.

Articolo Precedente

Zora, il robottino per l’assistenza agli anziani che stimola attaccamento emotivo

next
Articolo Successivo

Samsung Galaxy Tab S4, il tablet Android che regge (alla grande) il confronto con iPad Pro

next