“La battaglia contro la prescrizione fa parte del Dna del M5S: Noi nella legge anticorruzione pensiamo che la prescrizione e il suo blocco, dopo la condanna in primo grado, sia sacrosanto. Ed è sacrosanto perché oggi l’accesso alla giustizia è diventata anche una questione di soldi e chi ha più soldi può arrivare ad un processo più lungo”. Lo afferma il vicepremier Luigi Di Maio in diretta facebook sottolineando: “è una questione di civiltà, di merito e proprio bloccando la prescrizione si riduce la lunghezza dei processi”. “Sono sicuro che sulla prescrizione raggiungeremo l’accordo migliore per gli italiani all’interno della legge anticorruzione. La riforma della prescrizione è nel contratto di governo”.

Sul tema della trasparenza e della norma sulle fondazioni, il vicepremier ha puntualizzato: “Non è assolutamente vero che la legge anticorruzione, sulla questione che riguarda i partiti, le forze politiche e le fondazioni, favorisce la Casaleggio Associati o l’Associazione Rousseau. E’ una follia. La norma dice che anche l’Associazione Rousseau dovrà rendicontare i fondi che prende. Ma c’è una novità: l’Associazione Rousseau ha già rendicontato in questi anni, anche se non era tenuta a farlo per legge. E’ una fake news la notizia secondo cui la legge anti-corruzione è una norma salva-Casaleggio”, ribadisce il vicepremier e capo politico del M5S

Articolo Precedente

Prescrizione, Bonafede: “Pronti a valutare proposte di miglioramento ma chi sbaglia deve pagare. Il testo lunedì in aula”

next
Articolo Successivo

Prescrizione, i tempi si allungano. Fico: “Se è inserita in Anticorruzione nuovi termini per gli emendamenti”

next