Vendere la propria merce in fretta e fino a esaurimento scorte è il sogno di ogni venditore. Se vendete su eBay, adottare una strategia vincente d’ora in poi sarà più semplice grazie al nuovo consulente di vendita: un computer. L’intelligenza artificiale suggerisce ai venditori qual è il prezzo migliore, il metodo di vendita più efficace (“compra subito” o tramite asta), e l’inserzione più accattivante.

Come fa il computer a dare questi consigli? È semplice: grazie al machine learning, o apprendimento automatico. In estrema sintesi, l’algoritmo di eBay “si nutre” dei dati di cui l’azienda è in possesso relativi alle ricerche fatte dagli utenti. I venditori non possono accedere a questa risorsa se non in maniera limitata, ma d’ora in poi possono beneficiare di suggerimenti precisi in funzione delle informazioni che l’Intelligenza Artificiale ha collezionato. Cioè i venditori potranno sapere quali parole sono più efficaci da usare nel titolo e nella descrizione dell’articolo, in modo da far apparire la propria merce più in alto nella pagina dei risultati delle ricerche.

Machine learning. Crediti: Depositphotos

 

La funzione dell’assistente è disponibile per gestire l’attività di vendita sia da computer che tramite l’app per smartphone. Una novità introdotta per invogliare un maggior numero di venditori a proporsi su eBay, affinché  il sito diventi più competitivo rispetto ad Amazon, primo a livello mondiale. La quantità di prodotti venduti infatti non è l’unico elemento di concorrenza: molti venditori sono presenti su entrambe le piattaforme, altri no, ed è sulla loro preferenza che si gioca la partita.

Margot Olifson, Responsabile del Business C2C di eBay, dice che c’è richiesta di una maggiore “semplicità d’uso e immediatezza, sia nel processo d’acquisto che in quello di vendita” e che i venditori privati adesso possono “utilizzare tutte le potenzialità di eBay per fare affari in maniera intuitiva e rapida“.

La tempistica di annuncio di questa novità è eccellente, considerato che a breve inizierà il periodo natalizio. Anche per i clienti, in maniera indiretta, questa novità può portare dei vantaggi: inserzioni ben fatte e a prezzi più concorrenziali possono portare ad acquisti più consapevoli e convenienti.

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