Sony FES Watch U rappresenta certamente una grande novità nel mercato dei dispositivi indossabili. Si perché il display e il cinturino di questo smartwatch sono costituiti da pannelli e-paper. Si tratta di una tecnologia progettata per imitare l’aspetto dell’inchiostro su un normale foglio, che a differenza dei classici schermi non necessità di retroilluminazione. Questo comporta una serie di vantaggi, soprattutto in termini di autonomia, senza contare il particolare aspetto estetico donato al prodotto.

Scendendo nel dettaglio, si tratta di pannelli e-paper a matrice attiva. Questo comporta una perfetta visibilità all’aperto, un aspetto importante considerando gli ambiti di utilizzo di uno smartwatch. Senza dimenticare la questione legata all’autonomia che Sony indica in 2 settimane di utilizzo continuo con una sola carica.

Dal vivo i pannelli e-paper integrati da Sony in questo FES Watch U convincono. Appaiono ben definiti e perfettamente integrati nel corpo dello smartwatch. Quest’ultimo ha un peso di 75 grammi (non propriamente contenuto, un Apple Watch Serie 3 ne pesa 52.8) e uno spessore di 12 mm. Prendendolo tra le mani la sensazione è di un prodotto con un’elevata qualità costruttiva.

A cosa serve però avere dei pannelli e-paper integranti nel cinturino? Beh, fondamentalmente per poter cambiare interfaccia al FES Watch U, potendo scegliere tra oltre 100 presenti nell’app Sony FES Closet. Basterà dunque premere l’apposito pulsante per cambiare il tema in maniera immediata. Ma non è tutto.

È infatti possibile anche utilizzare le proprie fotografie, o parti di esse, per trasformarle in piccoli quadranti da inviare ai pannelli e-paper dei cinturini. Insomma, una particolare cura per il design, che di fatto potrebbe rappresentare il vero asso nella manica per FES Watch U in ambito commerciale. Del resto, per quanto riguarda le funzionalità lato smartwatch, non ci sono particolari novità rispetto ai dispositivi già visti sul mercato.

Dopo essere stato un’esclusiva del mercato giapponese, FES Watch U è pronto finalmente a debuttare in Europa. Arriverà a breve in Inghilterra a un prezzo di 529 sterile (circa 580 euro al cambio) per la variante Silver, che diventeranno 699 sterline (circa 780 euro al cambio) per quella Black. In Italia arriverà a metà settembre attraverso Amazon.

Articolo Precedente

Sony svela a Berlino i nuovi proiettori della serie VPL con risoluzione 4K e HDR. Prezzi fino a 25.000 euro.

next
Articolo Successivo

Televisori 8K a IFA 2018, un salto tecnologico che svela il futuro che ci aspetta

next