Il Movimento Cinque Stelle recupera terreno sulla Lega. Il Partito Democratico che crolla di nuovo molto al di sotto al 18 per cento. Potere al Popolo che supera Liberi e Uguali. Sono i dati principali del sondaggio settimanale di Swg per il TgLa7. Secondo l’istituto triestino il Carroccio resta, nonostante una flessione di quasi mezzo punto, il primo partito nelle intenzioni di voto, al 30,3 per cento. Ma le preferenze in uscita vengono riassorbite comunque nella cosiddetta area di governo (che oggi resiste a una quota molto alta, al 60 per cento), perché sono riprese dal M5s che sale al 29,7.

Tra le opposizioni la forza politica che cala di più è il Pd che scende dello 0,7 in una settimana, fermandosi al 17,4. Scende dello 0,4, invece, Fratelli d’Italia. L’unico partito di minoranza a salire è invece Forza Italia che comunque non va oltre l’8,6.

Un sorpasso che fa notizia avviene a sinistra, dove Potere al Popolo, che è una forza extraparlamentare, con un balzo di mezzo punto, tocca il 2,5 e riesce a superare Liberi e Uguali (2,4, meno 0,2 in una settimana). L’ultimo partito degno di nota, infine, è PiùEuropa che torna a galleggiare sopra al 2 per cento.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Decreto Dignità, Stefano Fassina risponde a Paolo Becchi: “Caro Paolo, ecco perché il dl è peggiorato”

prev
Articolo Successivo

Migranti, Palazzoto (Leu): “Nave italiana ha attuato respingimento, Salvini continua a non rispondere nel merito”

next