Esistono gli eSports, le e-mail, gli ebook, persino gli schermi e-ink. E a breve esisterà anche il regno di eSwatini. Ma niente paura. Non sarà un Paese cibernetico o un luogo fatto di cavi in fibra ottica, ma il nuovo nome dello Swaziland, come stabilito dal suo re Mswati III.

La piccola monarchia dell’Africa del sud, situata a poco più di 400 chilometri da Johannesburg, ha dichiarato l’indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1968. Da allora il nome con cui è conosciuta in tutto il mondo è Swaziland, cioè terra degli swazi.

Almeno fino a oggi, quando il monarca Mswati III ha annunciato – in occasione del suo 50esimo compleanno e dei cinquant’anni dall’indipendenza– di voler ribattezzare il Paese in eSwatini, che nella lingua locale significa sempre “terra degli swazi”.

La decisione, riportata dalla Bbc, è stata data dallo stesso re in uno stadio durante le celebrazioni per le due ricorrenze. Un cambiamento inatteso, che testimonia la sua volontà di eliminare l’ultimo residuo coloniale dal Paese.

Articolo Precedente

Austria, ritirato il disegno di legge che apriva i consolati ai sudtirolesi tedeschi. Dura 24 ore la provocazione di Kurz

next
Articolo Successivo

Siria, quanto a politica estera l’Italia è ancora parecchio confusa

next