Dagli anziani ai disabili, più soldi per tutti. La ricetta di Silvio Berlusconi è sempre la stessa: meno tasse. Grazie alla Flat tax è infatti convinto di recuperare un gettito sufficiente a concretizzare tutte le sue promesse. Pura logica, secondo il Cavaliere, che per convincere gli italiani e il pubblico di Bersaglio Mobile (La7) ripropone la teoria secondo la quale abbassando l’aliquota d’imposta si alzano le entrate fiscali: “C’è un signore che si chiama Laser, che ha inventato la curva…”. “Laffer, Laffer, Laffer”, lo corregge Enrico Mentana, che intuisce il riferimento all’economista e consulente di Ronald Reagan, Arthur Laffer. Niente da fare: “Laser”, ripetere convinto l’intervistato. Che non ci sta nemmeno quando il direttore del Tg di La7 gli fa notare che erano gli anni ’80, in un sistema, quello degli Stati Uniti, completamente diverso. Non c’è verso, e Mentana si becca pure dell’ignorante: “Lei non ha studiato niente, direttore“. Non contento, per rilanciare la causa della sua Flat tax cita i risultati russi. Mentana ci riprova, risponde che l’economia russa non è in uno stato florido, che il rublo subisce continue svalutazioni. “Non c’entra nulla”, taglia corto Berlusconi. Scorato, Mentana butta la palla in tribuna: “Non sono io la ragioneria dello stato, col proporzionale è legittimo che facciate promesse, poi i conti si faranno”

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Berlusconi e Mentana, ancora scintille. “Sì, il Tav l’ho inventato io”. Poi la gaffe col giornalista sulle lauree M5s

prev
Articolo Successivo

Elezioni, instant poll per la Camera: M5s 28,8-30,8%; Pd 21-23%; FI 13,5-15,5%

next