Il mondo FQ

Lombardia, Salvini difende Fontana: “Razza bianca a rischio? Siamo sotto attacco”. Il Pd: “Vergogna razzista”

L'ex sindaco di Varese ha tentato una mezza marcia indietro parlando di "lapsus, errore espressivo", durante la sua intervista a Radio Padania. Il leader della Lega, però, condivide le parole del suo candidato rilanciandole. "Al governo normeremo ogni presenza islamica nel Paese", dice il numero uno del Carroccio. I dem: "Triste e pericoloso"
Commenti

Ha detto che l’immigrazione rischia di portare addirittura alla cancellazione della “razza bianca“. Una posizione estrema che ha ovviamente esposto alle critiche Attilio Fontana, il candidato della Lega alla poltrona di governatore della Regione Lombardia. L’ex sindaco di Varese ha tentato una mezza marcia indietro parlando di “lapsus, errore espressivo“, durante la sua intervista a Radio Padania. Una sorta di rettifica che non è stata evidentemente letta da Matteo Salvini. Il leader della Lega, infatti, ha fatto sue le parole del suo candidato rilanciandole. “Al governo normeremo ogni presenza islamica nel Paese. Esattamente come in tempi non sospetti ha sostenuto Oriana Fallaci, siamo sotto attacco, sono a rischio la nostra cultura, società, tradizioni, modo di vivere. È in corso un’invasione, a gennaio sono ripresi anche gli sbarchi. Il colore della pelle non c’entra e c’è un pericolo molto reale: secoli di storia che rischiano di sparire se prende il sopravvento l’islamizzazione finora sottovalutata”, dice il numero uno del Carroccio.

Vanno all’attacco dell’aspirante governatore della Lombardia, invece, gli esponenti del Pd. A cominciare dal candidato dem, Giorgio Gori. “Campagna elettorale: c’è chi parla di forconi e razza bianca. Noi parliamo di formazione, lavoro, crescita, Europa. Scegliete voi. #FareMeglio si deve, senza isterismi e demagogia“, scrive su facebook il sindaco di Bergamo.  “Un candidato presidente che si lancia in dichiarazioni così deliranti intervistato da Radio Padania dimostra drammaticamente di non essere all’altezza della più importante regione del paese. E tutto questo è triste e pericoloso per la Lombardia e i lombardi prima di tutto”, dice il ministro dell’Agricoltura e vicesegretario del Pd Maurizio Martina “Questa sarebbe la destra moderata che dalla Lombardia vorrebbe poi governare il paese. Questa è una vergogna razzista“, attacca il capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione