La linea sulle alleanze? Per Mdp è ormai tracciata. Al di là del futuro incontro con Piero Fassino, delegato da Matteo Renzi per provare a ricucire con i partiti del centrosinistra e soprattutto con gli ex dem di Mdp-Articolo Uno, con Sinistra Italiana e Possibile di Civati, è il coordinatore Roberto Speranza ad anticipare, di fatto, la chiusura al Pd, ai microfoni del Fatto.it. “Si possono fare tutti gli incontri che si vogliono. Ma il punto non è fare una trattativa segreta, è cambiare. E Renzi non è in grado di cambiare“, ha rivendicato, dopo aver incontrato l’europarlamentare laburista Julie Ward, molto vicina a Jeremy Corbyn.

Speranza ribadisce come Mdp stia ormai guardando altrove, “verso la costruzione di un progetto alternativo”, che vedrà la luce a dicembre. E ribadisce: “Renzi non vuole abiurare? Se il Pd è il Jobs Act, la Buona scuola, togliere la tassa sulla casa anche ai miliardari, è chiaro che un dialogo non è possibile”. E sull’incontro tra Fassino e Prodi, ha spiegato: “Grande rispetto per figure come il Professore, ma il Pd ormai va all’inseguimento del M5s sui costi della politica, di Berlusconi sul fisco e della Lega sui migranti. Non c’è spazio di dialogo senza cambiamenti”

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

De Luca: “Di Maio? Secondo lui la Russia si affaccia sul Mediterraneo. È nemico della geografia, va fermato”

next
Articolo Successivo

La sinistra è come ogni altra cosa. Impossibile fino a quando non la fai

next