Reddito di cittadinanza? E’ un meccanismo che devasta l’Art.1 della Costituzione e l’idea di lavoro che vi è contenuta”. Sono le parole del segretario Pd, Matteo Renzi, nel corso del suo intervento alla scuola politica del partito dem a Milano. “Oggi c’è una marcia che viene definita ‘francescana‘ sul reddito di cittadinanza. Bisognerebbe trovare le coperture, perché al momento quello che il M5S ha proposto funziona solo in Alaska. Se vuole fare a cambio, il M5S può andare in Alaska. Quelli del M5S fanno prima a sperimentarlo andando loro stessi in Alaska che non importando quel modello, specie se guardo le coperture che loro hanno individuato. Ed è un argomento che noi del Pd non stiamo sufficientemente valorizzando sulla rete. C’è un nuovo attivismo digitale che dovremmo avere”. E continua: “Noi siamo per il lavoro di cittadinanza, non per il reddito, siamo per il lavoro e non per l’assistenzialismo. Il lavoro nella visione dei nostri costituenti non è soltanto un modo per prendere uno stipendio, ma è dignità, è il punto di sintesi tra culture diverse”

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Marcia M5s per il reddito di cittadinanza, Grillo: “Siamo noi i veri francescani”

prev
Articolo Successivo

Roma, Giachetti contro M5s: “Rifiuti? Fatto tutto male. Emergenze ogni giorno”

next