È uno dei settori più inflazionati tra gli aspiranti giornalisti, quello che finisce nelle prime pagine dello sfoglio di un quotidiano e nei titoli di apertura di siti e tg. E, per i lettori, è certamente quello che fornisce le chiavi di lettura più immediate per l’attualità.

Eppure, raccontare la politica resta una delle cose più difficili da fare: qui, più che altrove, c’è bisogno di mantenere equilibrio, qui va evitato il rischio di venire usati dalle fonti, qui è obbligatorio essere allergici al politichese.

Così, una delle lezioni che abbiamo deciso di proporre alla scuola del Fatto è proprio questa: “Come si scrive un articolo di politica“. Ovviamente lo facciamo a modo nostro, ovvero provando a fornire tutti gli strumenti utili a chi vuole andare oltre la “narrazione” fatta di comunicati, veline e uffici stampa.

Questo sabato (il 12 novembre, dalle 14:30 in poi) vi spiegheremo come usare le fonti aperte (i siti istituzionali, le banche dati, i dossier di documentazione che possono fornirci un patrimonio di informazioni spesso sottovalutato), vi racconteremo come funzionano i palazzi (come si accede, quali sono i “luoghi” da frequentare) e proveremo insieme (è prevista una esercitazione pratica) a costruire un pezzo: come scegliere l’attacco, quali elementi privilegiare, come usare i virgolettati.

Vi aspettiamo.

Qui il programma completo dei corsi

Articolo Precedente

L’Unità, caro Staino chiami il disegnatore Maramotti. O non è abbastanza renziano?

next
Articolo Successivo

Renzi, epic fail su Facebook: “Tutte le foto, tranne quella col disabile”. Staff: “Scelta per evitare strumentalizzazioni”

next