NEW YORK – SEPTEMBER 01: Bobbi Kristina Brown and Whitney Houston perform on ABC’s “Good Morning America” on September 1, 2009 in New York City. (Photo by Larry Busacca/Getty Images)
- 13:38 - Ia, Gay (Zes spa): "Mondo startup in grandissimo fermento in uso algoritmi"
Firenze, 17 mag. (Adnkronos/Labitalia) - "Il mondo delle startup ha un grandissimo fermento nell'utilizzo degli algoritmi dell'Ia. E' importante l'IA sviluppata dalle startup stesse, che vedono il mondo come lo conosciamo con occhi diversi, mettendo a frutto la loro competenza e la loro visione. E ci sono anche le aziende più tradizionali, che soprattutto nel nostro Paese devono recuperare produttività per continuare a mantenere il proprio ruolo. Questi mondi lavorano insieme per portare innovazione nelle aziende più tradizionali. Ci sono segnali positivi in questo crescono anche le pmi". Così Marco Gay, presidente esecutivo Zest spa, intervenendo in video collegamento al Festival del lavoro.
- 13:38 - **L.elettorale: fonti P.Chigi, ricorso a Cedu ammissibile, a lavoro su memoria difensiva**
Roma, 17 mag. (Adnkronos) - "Il ricorso presentato alla Corte europea dei diritti dell'uomo (Cedu) sulla legge elettorale italiana non è stato accolto, come erroneamente riportato da alcuni organi di stampa, ma soltanto dichiarato ammissibile". Lo puntualizzano fonti di Palazzo Chigi, riguardo alla decisione della Corte europea dei diritti umani (Cedu) sul ricorso contro l'Italia avanzato dai Radicali italiani sulle diverse modifiche apportate al sistema elettorale italiano.
"Le udienze sul merito del ricorso - spiegano ancora le stesse fonti - saranno calendarizzate nei prossimi mesi e, pertanto, il Governo italiano sta elaborando una memoria difensiva, come previsto dalla normativa italiana e dalle Convenzioni internazionali in materia".
- 13:36 - Ia, Capobianco (Conflavoro pmi): "C'è troppo scetticismo tra imprese"
Firenze, 17 mag. (Adnkronos/Labitalia) - "Purtroppo, in Italia c'è scetticismo da parte delle imprese sull'intelligenza artificiale. Solo il 6% delle pmi sta implementando il servizio organizzativo con l'Ia. Dobbiamo operare per invertire questa tendenza". Lo ha detto Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro Pmi, intervenendo al Festival del lavoro a Firenze.
- 13:34 - Ia, Cavallaro (Cisal): "Può aiutare a colmare gap tra Nord e Sud Paese"
Firenze, 17 mag. (Adnkronos/Labitalia) - "L'Intelligenza artificiale? Può aiutare a colmare il gap produttivo tra Nord e Sud del Paese. La formazione e la prevenzione sono centrali per la sicurezza sul lavoro. La cosa più importante è entrare nella mentalità che la sicurezza non può essere considerato un costo per le aziende ma vista come centrale per salvare vite umane". Lo ha detto il segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro, dal palco del Festival del lavoro a Firenze.
- 13:32 - Da Calvé la campagna 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco'
Roma, 17 mag. (Adnkronos/Labitalia) - Da sempre, condividere il cibo va ben oltre il semplice nutrirsi: è un'esperienza sociale che crea legami. Calvé, in occasione degli Uefa euro 2024TM e in qualità di Official BBQ Partner della manifestazione, incoraggia la creazione di questi legami grazie all’amore condiviso che le persone hanno per il cibo. E quale miglior pasto per celebrare l’arrivo dell’evento calcistico dell’anno e riunire tutti gli appassionati (e non), se non un conviviale e festoso barbecue? È questo il concetto al centro della nuova campagna 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco' di Calvé, che promuove la gioia di stare insieme: una sensazione che accomuna il buon cibo e il calcio, specialmente durante le partite, quando milioni di tifosi si radunano entusiasti per tifare la propria squadra.
In linea con i valori di Calvé che da 50 anni è sulle tavole di milioni di italiani accompagnandoli in tante occasioni e momenti di vita quotidiana, la campagna celebra il barbecue in quanto arte culinaria libera e semplice: infatti, può essere interpretata e preparata da chiunque abbia voglia di mettersi alla prova, oltre a essere un rito capace di riunire le persone attorno a sapori che mettono d’accordo tutti, rendendo lo stare insieme ancora più piacevole e gioioso.
E Calvé per l’occasione ha messo in gioco una nota stella del calcio: Federico Chiesa, campione italiano e Ambassador della campagna 'E' tempo di barbecue, Mettiti in gioco'. Oltre a lui, per riunire i tifosi durante le giornate di gioco e incoraggiarli a realizzare i migliori barbecue, sono stati coinvolti Jack Grealish dall’Inghilterra e Joshua Kimmich dalla Germania – che prenderanno parte, quest’anno, ai campionati europei - insieme al vincitore di Euro 2008 David Villa e all'ex capitano della Repubblica Ceca Petr Cech.
“Il calcio - ha dichiarato Federico Chiesa - come il cibo, possono essere espressione della cultura e dell’identità di un paese, oltre ad essere momenti di celebrazione, unione e gioia. La passione, il senso di condivisione e la volontà di mettersi in gioco dando sempre il massimo, propri di Calvé, sono gli stessi elementi con cui mi muovo io sul campo Sono entusiasta di questa collaborazione in occasione degli Uefa euro 2024TM, che regaleranno a tutti l’opportunità unica di riunirsi per tifare per la propria nazione, magari davanti ad un invitante barbecue”.
Riunire le persone durante le partite e far vivere loro le migliori esperienze di barbecue è la ragione per cui Calvé si è unita a Uefa euro 2024TM in qualità di Official BBQ Partner. In occasione di questa speciale partnership, Calvé porterà in tutti gli stadi del campionato e in numerosi supermercati una speciale limited edition grafica per alcune sue classiche salse, così da rendere i barbecue estivi ancora più divertenti e a tema Europei.
"Un buon BBQ - ha commentato Maria Teresa Parrello, head of marketing nutrition dressing di Unilever Italia - è un’ottima opportunità per riunire famiglia e amici durante gli Uefa euro 2024, indipendentemente dalla squadra per cui si fa il tifo Vogliamo aiutare le persone a vivere la migliore esperienza di gusto possibile: i nostri prodotti Calvé, dalla tanto amata maionese classica alle salse speciali come la salsa barbecue e la salsa burger e tante altre, giocano qui un ruolo chiave per rendere un semplice BBQ un’occasione di celebrazione e condivisione unica, trasformando piatti da buoni a buonissimi grazie alla sola aggiunta della salsa giusta”.
La campagna multicanale 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco' prevede diversi touchpoint, a partire da uno spot con i calciatori Federico Chiesa, Jack Grealish e Joshua Kimmich on air sulle reti Publitalia ’80 e Discovery Media dal 19 maggio al 14 luglio. Pianificato da Mindshare, il commercial si apre con un cielo nuvoloso e un uomo annoiato davanti alla griglia: tutto si ravviva, però, nel momento in cui decide di mettersi in gioco con le salse Calvé, che aggiungono non solo vivacità al barbecue, ma accendono anche l’atmosfera di spensieratezza, convivialità e divertimento. Ci pensa poi la stella calcistica Federico Chiesa, ospite della grigliata insieme a Grealish e Kimmich, a portare ancora più movimento dando inizio ad uno scambio di palleggi in giardino.
La campagna prenderà vita anche nel punto vendita con materiali di visibilità e comunicazione e sui canali digital e social del brand (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube); a integrare la multicanalità della campagna è prevista anche un’attività di pr e influencer marketing curata dall’advisor di comunicazione Edelman Italia. Tutti i fan di Calvé avranno anche la possibilità di partecipare ad un concorso per provare a vincere gli attesissimi biglietti per le partite, inclusa la finale degli Uefa euro 2024 allo Stadio Olimpico di Berlino, domenica 14 luglio, oltre a numerosi altri premi per accendere di gusto e divertimento i propri barbecue, come set di utensili per la griglia, taglieri, borse frigo e palloni da calcio.
Guy-Laurent Epstein, direttore marketing Uefa ha affermato: "La partnership con Calvé per gli Uefa euro 2024 ci aiuta a raggiungere milioni di persone ogni giorno. Noi crediamo che il cibo sia una parte fondamentale dell'esperienza calcistica durante le partite e che svolga un ruolo universale nel riunire le persone. Grazie a Calvé, quest'estate i fan avranno la possibilità di avvicinarsi ancora di più al mondo degli Europei attraverso la campagna ‘E' tempo di barbecue, mettiti in gioco’ e con i premi ed esperienze messe in palio".
- 13:23 - Caso Genovese: pm Milano, condannare a 3 anni e 4 mesi l'ex imprenditore
Milano, 17 mag. (Adnkronos) - I pm di Milano Rosaria Stagnaro e Paolo Filippini hanno chiesto la condanna a 3 anni e 4 mesi e 20 giorni (in continuazione) per Alberto Genovese, l'ex imprenditore re delle start up già condannato a oltre 6 anni per stupro, chiamato a difendersi dall'accusa di aver abusato ripetutamente di due giovani, tra il marzo 2019 e il novembre 2020, nel suo appartamento in pieno centro a Milano. Presunti abusi che sarebbero stati messi a segno sempre con lo stesso schema, cioè droga, benzodiazepine e poi ore di violenze.
In questo processo, con rito abbreviato, Genovese è accusato anche di detenzione di materiale pedopornografico e di intralcio alla giustizia per aver tentato di convincere, con soldi e regali, una delle partecipanti alle feste a parlare di rapporti consenzienti.
Per l'ex fidanzata Sarah Borruso, la quale è accusata di un episodio e di un tentativo di violenza, la richiesta della pubblica accusa è di 3 anni, 5 anni di condanna invece è la richiesta per l'amico deejay Daniele Leali, indagato per intralcio alla giustizia e spaccio perché avrebbe fornito lui la droga per le serate a Terrazza Sentimento e per le feste di Ibiza e Formentera. La prossima udienza è in agenda l'11 giugno, la sentenza potrebbe arrivare il 2 luglio.
- 13:21 - **Mafia: Alfredo Morvillo, 'Palermo città senza memoria, c'è indifferenza mortificante'**
Palermo, 17 mag. (Adnkronos) - "Mi chiedo se a distanza di 32 anni dalle stragi mafiose ci sia una certa intransigenza a Palermo. Ma ho l'impressione che la risposta sia no. Perché c'è una fetta di indifferenza quasi mortificante". Lo ha detto Alfredo Morvillo, fratello di Francesco Morvillo, moglie di Giovanni Falcone, morta con il giudice il 23 maggio 1992 a Capaci. "Palermo non è una città che mostra di avere memoria- denuncia Alfredo Morvillo intervenendo a un convegno a Palazzo Steri su 'Mafie e antimafie oggi'.