All’indomani delle dichiarazioni in cui sosteneva “raderei al suolo i campi rom”, il leader della Lega Nord Matteo Salvini torna sulla questione in un intervento a Radio Padania in cui definisce “ipocrite” le polemiche sorte nelle ultime ore e racconta di essere stato sospeso da Facebook per 24 ore per aver utilizzato la parola “zingari” in due post. Si tratta di una parola che “utilizzava mia nonna”, sottolinea Salvini che invita gli utenti a reagire all’insulto: “Roba da matti! Proviamo a pubblicare tutti Iva Zanicchi e la sua canzone ‘Zin*arà? Vediamo se anche così si viene bloccati!”. Al post sulla Zanicchi è allegato il video dell’esibizione durante il Festival di Sanremo 1969 vinto dalla cantante. Il segretario della Lega Nord aveva postato sul suo profilo anche l’intervista rilasciata al Corriere in cui propone di radere al suolo i campi Rom chiedendo ai suoi sostenitori cosa ne pensassero, provocando commenti di razzismo assortito, macabra ironia e nessuna moderazione da parte di chi gestisce la pagina.

In un altro intervento durante la trasmissione Omnibus su La7, Salvini ha insistito nel difendere le sue parole contro i campi rom. E ha criticato la decisione del social network: “E’ politicamente scorretto dire ‘zingari’? Allora vorrà dire che mia nonna mi ha educato al politicamente scorretto”.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Fondi Miur, chiesto rinvio a giudizio per Agostini. Renzi lo voleva a capo dell’Isin

prev
Articolo Successivo

Ddl tortura, la Camera dice sì: pene fino a 15 anni. Ora il testo torna al Senato

next