Il mondo FQ

Vittorio Feltri: lacrime per Daniza, tanto fiele sugli uomini

Commenti

Il tranquillante che non ha addormentato Daniza, ma l’ha stupidamente uccisa, ha funzionato benissimo con la stampa italiana, rintronandola di lacrime.

Non ci smuovono le stragi umanitarie nei villaggi afghani, dove bruciamo donne, vecchi e bambini. Ci irrita la conta quotidiana degli annegati nel Mediterraneo. Non ci impressiona la deforestazione amazzonica, l’avvelenamento delle coste cinesi, la devastazione del delta del Niger, tutti eventi che causano la morte di milioni di animali nati liberi, liquidati dalla nostra incommensurabile voracità.

La copertina di "Libero" del 24 agosto 2004Persino il sempre cinico Vittorio Feltri si è commosso per l’esecuzione dell’orsa, colpevole di fare l’orsa e di difendere i suoi cuccioli da tutte le minacce esterne, fosse anche l’innocuo cercatore di funghi a cui Feltri augura di averne trovati molti “speriamo velenosi”.

È lo stesso Feltri che ai bei tempi non si lasciava impressionare dalla imminente morte di Enzo Baldoni, ma anzi lo irrideva. E che in questi anni non si è mai sentito in dovere di chiedere scusa alla vedova. È giusto così: il cuore umano, come quello degli orsi, distingue chi amare e chi mordere. Lui difende Daniza, ma addenta i cercatori di funghi e di ideali.

il Fatto Quotidiano, 13 settembre 2014

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione