Il mondo FQ

Ucraina, i ribelli fanno sfilare i prigionieri a Donetsk. Bombe su chiesa: “Tre vittime”

I soldati di Kiev hanno marciato con le mani dietro la schiena tra le persone che persone che gridavano loro "fascisti" e i resti veicoli dell'esercito ucraino, distrutti e crivellati di colpi. La manifestazione è stata organizzata in risposta alla parata militare organizzata a Kiev per l'anniversario dell'indipendenza ucraina. Bombe su edificio religioso nel villaggio di Kirovske. Altri 2 civili sono morti in un ospedale centrale da un colpo di artiglieria
prigionieri donetsk
Commenti

A Donetsk i separatisti filorussi hanno costretto militari, prigionieri di guerra e ostaggi, a sfilare nel centro della città con le mani dietro la schiena, tra la gente riunita che gridava loro “fascisti“. Dopo il loro passaggio i miliziani hanno provocatoriamente ripulito la strada e hanno esposto nella piazza principale della città i resti dei veicoli dell’esercito ucraino distrutti e crivellati di colpi. Dagli altoparlanti risuonavano canzoni russe nazionaliste, mentre molti posavano per le foto davanti ai carri armati distrutti. Uno degli spettatori ha afferrato una bandiera ucraina dalle lamiere di tank bruciato e l’ha gettata a terra; a quel punto diverse altre persone l’hanno calpestata e ci hanno sputato sopra. 

La manifestazione è stata organizzata in risposta alla parata militare che si è svolta oggi a Kiev per celebrare l’anniversario dell’indipendenza Ucraina: “Oggi è il Giorno dell’indipendenza di quella che era l’Ucraina e guardate cos’è successo ai loro equipaggiamenti, questo è ciò che è diventata”, ha detto una combattente che si è identificata con il nome di battaglia, Nursa. Nella manifestazione hanno sfilato anche decine di ribelli in una piccola parata: si sono radunati in formazione e poi si sono subito dispersi quando sono stati esplosi colpi di artiglieria.

Nell’est del Paese si continua a combattere. Tre civili sono stati uccisi ed altri sono rimasti feriti durante un bombardamento che ha colpito una chiesa durante una messa nella regione di Donetsk, nel villaggio di Kirovske: lo rende noto la chiesa ortodossa ucraina subordinata al patriarcato di Mosca. Altri 2 civili sono morti in un ospedale centrato da un colpo di artiglieria.

Negli ultimi scontri sono morti 722 soldati e il bilancio delle ultime 24 ore è di cinque soldati morti e otto feriti. Lo riferisce il portavoce del Consiglio nazionale ucraino di sicurezza, Andriy Lysenko, aggiungendo che sempre nelle ultime 24 ore a Luhansk 68 civili sono rimasti feriti. La cancelliera tedesca Angela Merkel, intervistata negli studi berlinesi dell’emittente ARD, ha detto che tra Russia e Ucraina “la situazione è molto fragile” e “molto pericolosa”, ma ha rassicurato che non si arriverà “a una risoluzione armata della crisi”. “Io sono anche per l’integrità territoriale dell’Ucraina – ha aggiunto –  che vuole anche il Poroshenko”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione