Fin dove può spingersi la miopia di un uomo di potere nel liquidare ogni forma di protesta (nonviolenta) in campo ambientale come questione di “3, 4 comitatini”?

E’ davvero caduto così in basso il livello del confronto e di dibattito pubblico rispetto a un tema che, a differenza degli altri Paesi europei, qui in Italia non riesce a trovare spazio in modo serio e vivo, senza la zavorra di demagogie e ignoranza che impediscono quasi sempre di andare al nocciolo delle questioni, affrontando i problemi laicamente e con intento realmente risolutivo?

Pochi giorni fa, rispondendo a una domanda di un giornalista del Corriere della Sera, relativamente alle possibili estrazioni di fonti fossili nei nostri mari, Renzi se l’è cavata con una battuta che non è solo spiacevole e sbrigativa, ma rivelatrice di una cultura di sufficienza e fastidio verso un tema, quello della tutela del territorio e del paesaggio, sanciti nella nostra Carta Costituzionale nei suoi articoli più importanti e che il Premier derubrica come palla al piede che appesantisce progresso e sviluppo.

Attenzione però a considerare quella battuta come uno svarione del Primo ministro italiano. In realtà, da ottimo comunicatore qual è, quella frase è un occhiolino strizzato ai tanti che in Italia la pensano esattamente come lui, che è poi il mantra degli ultra liberisti e di tutti quelli che ritengono il nostro Paese ostaggio di qualche no global o no Tav di turno. Fannulloni perditempo che sanno solo e sempre dire di no, che tirano le pietre e vogliono farci tornare alla preistoria. A forza di ripetere questi messaggi, il plotone schierato dei media ha creato consenso e reso indiscutibile un’opinione, non certo una verità oggettiva.

A noi pare, modestamente, che ad ispirarsi invece ad un modello preistorico e fallimentare sia proprio Renzi e il suo governo cambiaverso. Ritenere le fonti fossili il futuro del Paese significa non voler fare i conti con la realtà, e con le tante esperienze che un po’ ovunque, nel mondo, segnalano quale unica opzione energetica credibile quella che passa da un mix di autoproduzione da fonti rinnovabili e di risparmio ed efficienza energetica, distribuendo il controllo e la produzione a livello locale. Cioè, per intenderci, nella direzione opposta a quella indicata dal Premier.

Per la cronaca, comunque, i 3, 4 comitatini di cui sopra (fortunatamente) sono molti ma molti di più. E lavorano ogni giorno, su tutto il territorio nazionale, per opporre resistenza e fare cultura, praticando un cambiamento che prima o poi saprà contagiare le classi dirigenti di questo trasandato Paese.

 

Articolo Precedente

Smaltimento dei rifiuti, c’era un tempo in cui tutto (o quasi) era permesso

next
Articolo Successivo

Taranto, nella città dei veleni il Comune taglia gli alberi mangiasmog

next