Roma caput mundi… o quasi. La Capitale è la meta più amata in Italia e la seconda nel mondo. A decretarne la vittoria è il sito di viaggi TripAdvisor, in occasione della sesta edizione dei Travelers’ Choice Destinations Awards 2014, i riconoscimenti alle migliori destinazioni nel mondo negli ultimi dodici mesi in base a milioni di recensioni e opinioni scritte dai viaggiatori del portale. La città eterna sale nella classifica mondiale, guadagnando due posizioni rispetto allo scorso anno. È medaglia d’argento anche a livello europeo, scalzata solo da Istanbul. Piace agli americani, agli inglesi, ma più di tutti agli italiani.

Il nostro, poi, è l’unico Paese con due città, oltre a Roma, Firenze (al settimo gradino), nella top ten della classifica europea. L’Europa conquista i viaggiatori con cinque destinazioni tra le dieci più apprezzate in tutto il mondo: sul podio ancora la capitale turca (che arriva prima) e Londra (terza). In calo solo Parigi (settima), che rispetto al 2012 perde ben sei posizioni.
L’Asia si infila nella classifica mondiale con quattro città: Pechino (4^ nel 2014 guadagnando 17 posizioni,), Hanoi, Siem Reap e Shanghai, tutte new entry nelle prime dieci. Unica destinazione africana: Marrakech, sesta, in salita di 13 posizioni.

Giocando in casa, invece, sono Campania ed Emilia Romagna le regioni italiane con il maggior numero di destinazioni premiate: Sorrento (7^), Napoli (9^) e Positano (10^) per la Campania, Rimini (5^) e Bellaria-Igea Marina (8^) per l’Emilia Romagna. Sul podio insieme a Roma, si classificano anche Firenze (2^) e Venezia (3^). Completano la classifica Milano (4^) e Selva di Val Gardena (6^).

Per la prossima vacanza, dunque, Roma o Istanbul. Il mese perfetto per partire? Maggio.

www.puntarellarossa.it

Articolo Precedente

Libri: l’Europa che parla in un pop-up

next
Articolo Successivo

Birre artigianali, dalla Sicilia una bionda al gusto di fico d’india

next