- 10:28 - Cultura: La Russa, 'da sempre coinvolto in arte Marinetti'
Roma, 12 set. (Adnkronos) - "Credo che parlare di Marinetti sia sempre qualcosa di affascinante, sia sempre qualcosa di emozionante, che possiamo definire italiano che più italiano non si può. E questa sera con noi c'è Francesca Bardi Marinetti, la nipote diretta di Marinetti, che ringrazio veramente di cuore di essere qui con noi. Buon coinvolgimento e io sono coinvolto sin da quando ero ragazzino nella storia e nell'arte di Filippo Tommaso Marinetti". Lo ha affermato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, intervenendo ieri sera, nel cortile di Sant’Ivo alla Sapienza, agli “Inimitabili”, lo spettacolo diviso in tre capitoli di Edoardo Sylos Labini, dedicato in questa occasione al fondatore del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti.
"È un'occasione -ha aggiunto la seconda carica dello Stato- che il Senato non poteva perdere e che è stata condivisa da tutti i Gruppi politici che hanno voluto offrire insieme a me questa grande opportunità".
- 10:22 - Ddl sicurezza: no Camera con scrutinio segreto a emendamenti soppressivi su esecuzione pena
Roma, 12 set. (Adnkronos) - A scrutinio segreto la Camera ha respinto gli emendamenti soppressivi dell'articolo 15 del disegno di legge sicurezza sull'esecuzione della pena.
- 10:22 - **Ucraina: Tajani a neo ministro Esteri ucraino, 'convinto sostegno Italia a Kiev**
Roma, 12 set. (Adnkronos) - Il vice presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto oggi un primo contatto telefonico con il neo-Ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha. "Ho confermato a Sybiha il convinto sostegno del Governo italiano per l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza ucraina. Resteremo al fianco di Kiev fino al raggiungimento di una pace giusta", ha dichiarato Tajani.
"Il sostegno all’Ucraina resta un tema centrale dell’agenda della Presidenza italiana del G7. A New York presiederò, a margine dei lavori dell'Assemblea Generale dell'Onu, una riunione informale dei Ministri degli Esteri G7 dove affronteremo anche la questione ucraina. Insieme a Kiev e a Washington stiamo anche lavorando a un’iniziativa, allargata ad altri partner internazionali, dedicata alla ricostruzione delle infrastrutture energetiche del Paese, anche in vista dell’inverno. Ho anche invitato il Ministro Sybiha a partecipare alla Ministeriale G7 che si terrà a Fiuggi il prossimo novembre" ha aggiunto il ministro degli Esteri.
In merito alla ricostruzione post conflitto, il vice presidente del Consiglio ha segnalato che "con Sybiha abbiamo discusso dell’organizzazione della Conferenza di Ricostruzione dell'Ucraina che ospiteremo a Roma nel 2025. Tante delle nostre aziende hanno già manifestato l’interesse a partecipare". Tajani ha infine ribadito la condanna per la fornitura di armi iraniane alla Russia, un passo che rischia di esacerbare ulteriormente la situazione sul terreno, rappresentando un serio pericolo anche per la sicurezza europea.
- 10:19 - Nordcorea: Pyongyang lancia numerosi missili a corto raggio nel Mar del Giappone
Seul, 12 set. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) - L'esercito sudcoreano ha riferito di aver rilevato il lancio di diversi missili balistici a corto raggio dalla Corea del Nord verso il Mar del Giappone. E' la prima volta che Pyongyang effettua questo tipo di lanci dallo scorso 1 luglio.
Le autorità sudcoreane hanno rilevato il lancio intorno alle 7,10 (ora locale) dalla zona di Pyongyang e stanno ancora determinando le specifiche dei missili e le informazioni sulla loro portata.
- 10:05 - Mo: media, 'Idf colpisce veicolo su autostrada Damasco-Quneitra, vittime' (2)
(Adnkronos) - Secondo quanto riportato dai media siriani, due persone sono state uccise nell'attacco israeliano su un veicolo nei pressi di Quneitra.
Secondo il canale televisivo israeliano Kan, i media siriani affermano che uno dei due apparteneva "all'esercito"; tuttavia, non è chiaro se si riferiscano all'esercito siriano o al gruppo terroristico Hezbollah.
- 09:50 - Mo: media, 'Idf colpisce veicolo su autostrada Damasco-Quneitra, vittime'
Damasco, 12 set. (Adnkronos) - Un drone israeliano ha colpito un veicolo che viaggiava sull'autostrada tra Damasco e Quneitra. Lo riferiscono i media siriani, secondo cui l'attacco ha causato delle vittime.
- 09:45 - Scuola: Fontana, 'ogni passo avanti nello studio investimento per futuro'
Roma, 12 set. (Adnkronos) - "Cari ragazzi, buon inizio di anno scolastico! Che questo nuovo viaggio sia sereno, pieno di soddisfazioni e ricco di scoperte che vi accompagneranno per tutta la vita. Ogni passo in avanti nello studio è un investimento verso il vostro futuro". Lo scrive su X il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.