Il mondo FQ

Decreto del fare, aumento tasse benzina per coprire una parte del provvedimento

L'intervento peserà per 75 milioni nel 2014: quasi il 10% del costo totale del decreto, che potrebbe essere pubblicato già oggi sulla Gazzetta ufficiale. La maggior parte dei costi sarà coperta dall'estensione della Robin tax anche alle imprese energetiche minori
Decreto del fare, aumento tasse benzina per coprire una parte del provvedimento
Icona dei commenti Commenti

Il decreto del fare sarà coperto anche grazie a un aumento delle tasse su benzina e gasolio. Un intervento che, come spiega il Sole 24 Ore, peserà per 75 milioni nel 2014. Quasi il 10% del costo totale del decreto, 607 milioni di euro dal 2013 al 2022. Il primo sostanzioso pacchetto di provvedimenti che il governo ha varato settimana scorsa potrebbe essere pubblicato già oggi sulla Gazzetta ufficiale.

La maggior parte dei costi sarà coperta dall’estensione della Robin tax anche alle imprese energetiche minori, con ricavi superiori a 3 milioni e reddito imponibile superiore a 300mila euro, che dovrebbe portare nelle casse pubbliche 150 milioni di euro nel 2013 e 75 milioni dal 2016. Previsti piccoli tagli anche per l’Otto per mille (10 milioni per il 2014) e per le emittenti televisive (19 milioni per il 2013 e 7,4 milioni per il 2014).

“Il governo Letta nel decreto del fare aumenta le accise sulla benzina per 75 milioni”, ha avvertito su twitter il responsabile economia e sviluppo della Lega Nord, Maurizio Fugatti. “Ci chiediamo se ne sia informato Renato Brunetta e tutti gli altri amici del Pdl che avevano detto basta tasse”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione