Il 27 novembre 2012 Jimi Hendrix sarebbe un settantenne. E il Biografilm Festival di Bologna ha deciso di celebrare l’anniversario della nascita facendo rivivere il mito nelle immagini di uno dei suoi concerti più celebrati, quello avvenuto all’alba del 19 agosto 1969 al Festival di Woodstock.

Un documento di straordinaria importanza raccolto durante il concerto che più di ogni altro ha segnato l’immaginario di un’intera generazione. Hendrix 70 –Live at Woodstock è un’opera impreziosita da un lavoro di restauro effettuato sul master audio che finalmente potrà essere apprezzato in audio surround 5.1 di qualità superiore, con un nuovo mix curato espressamente da Eddie Kramer, sound engineer di Woodstock e per diversi anni fonico di fiducia dello stesso Hendrix.

La versione cinematografica del concerto di Jimi Hendrix a Woodstock è stata ricostruita con cura attingendo al vasto archivio di materiali filmati in 16mm dal premio Oscar Michael Wadleigh che, assieme al suo team catturarono una performance unica, nel corso della quale Hendrix introdusse per la prima volta la sua nuova band e approntò una scaletta che conteneva versione straordinarie di alcuni suoi grandi classici, come “Voodoo child”, “Fire”, “Purple Haze” e “Foxy Lady”, così come una drammatica e spettacolare reinterpretazione per sola chitarra dell’inno nazionale statunitense, “Star Spangled Banner”.

La proiezione è martedì 27 novembre, alle 21.10 presso il cinema Odeon di Bologna. I fan di Biografilm possono seguire il link  http://www.fanaticaboutfilms.it/anteprime/hendrix70liveatwoodstock.php e inserire il codice HW27FB per accedere alla proiezione a 8 anziché 10 euro. 

Articolo Precedente

Terremoto, in 1000 contro Monti: “La ricostruzione non è ancora partita”

next
Articolo Successivo

I giovani del Pdl contro Berlusconi: occupate le sedi di Bologna e Modena

next