Cos’è la fisica quantistica? E perché è importante? Perché per giorni si è parlato del bosone di Higgs? A rispondere a qualcuna delle domande sul un settore della Scienza che fa notizia (ma non solo) potrebbe essere un filmato. Il Centre for Quantum Technologies di Singapore, in collaborazione con la rivista scientifica New Scientist, ha lanciato un nuovo concorso pubblico per la realizzazione di cortometraggi sulla fisica quantistica e su come essa ha cambiato il modo di vedere il mondo. Il concorso, a cui si può partecipare tramite il sito shorts.quantumlah.org, consiste nella creazione di un video di massimo 3 minuti che mostri come l’universo quantico influenzi la vita quotidiana e ispiri la creatività. 

“Vogliamo vedere come giovani videoamatori riescono a raccontare cosa vuol dire per loro vivere in un mondo quantistico“, ha spiegato uno dei componenti della giuria, la fisica teorica Lisa Randall. I 10 filmati vincitori riceveranno un premio in denaro e la possibilità trasmettere il proprio video tramite il NewScientist e il canale Discovery Channel. 

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Sla, scoperto nuovo gene che causa la sclerosi laterale amiotrofica

next
Articolo Successivo

Quando Sole diventerà gigante rossa (fra miliardi di anni) la Terra sarà inghiottita

next