'night terrace - lantern chains - forgotten seas - sky', The Modern Institute/Toby Webster Ltd, Glasgow, 14/05—25/06/2011

di Flavia Fiocchi

Negli anni novanta la Mecca dell’arte era New York, si guardava alla Grande Mela e lì si voleva approdare. Oggi l’obbiettivo si è spostato e uno dei più prestigiosi premi dell’arte contemporanea viene assegnato nel cuore della vecchia Europa. Si tratta del Turner Prize, rivolto agli artisti inglesi e intitolato al pittore William Turner. Uno dei premi più famosi e forse anche quello più “sotto i riflettori”.

Dal 1984, anno della sua istituzione, il Turner Prize è stato per ben tre volte consegnato ad artisti scozzesi. Ancora una volta i fari dell’arte sono puntati sulla città di Glasgow, nuovo punto di riferimento per gli artaoholic.

Il vincitore di quest’anno è Martin Boyce, classe 1967, rappresentato dalla galleria Modern Institute di Glasgow. Boyce non è sconosciuto in Italia, dopo che ha partecipato alla Biennale del 2009 come rappresentante della Scozia con le sue installazioni che fondono scultura e architettura. In particolare, l’opera Do Words Have Voices, che gli ha consegnato sul piatto d’argento il prestigioso premio, crea una dimensione poetica: un tavolo di Jean Prouvé – designer ispiratore di Boyce – graffiato, foglie geometriche sospese, alberi metallici. La trasposizione artistica di un parco di città, con quel tocco di rigore e ispirazione che non guasta.

Gli altri finalisti erano George Show (1966), Hilary Lloyd (1964) e Karla Black (1972), quest’ultima favorita dei bookmakers inglesi, anche per il successo riscosso alla Biennale di Venezia appena conclusa.

C’è stato un pizzico di Italia anche in questo premio d’oltremanica: a pronunciare la frase “and the winner is” è stato Mario Testino, fotografo di moda già amato dagli inglesi per i suoi scatti del Royal Wedding. Nato in Perù, da mamma irlandese e papà italiano.

Boyce si porta a casa un premio di 25mila sterline (circa 30mila €), mentre gli altri tre nominati si accontentano di 5 mila sterline. Parafrasando il proverbio scozzese che dice “la sapienza è un dono e anche un investimento”, si potrebbe dire che l’arte oggi genera sì cultura, ma non dimentica l’importanza di un grande show.

Articolo Precedente

Statue che si muovono

next
Articolo Successivo

Xeni Jardin e gli empatici digitali

next