Era prevedibile ed auspicabile: la nuova ventata fresca per la politica italiana potrebbe ripartire dalla rete.

La prima iniziativa nazionale-locale-popolare è stata lanciata ieri da un gruppo di professionisti, appassionati e sostenitori dello sviluppo di Internet, della libertà di espressione online e di una sana partecipazione alla ricostruzione del nostro sistema di governo, Wikitalia.it. Si tratta di una piattaforma di “open government” aperta a tutti i cittadini e che si ispira ai principi ed al manifesto di www.codeforamerica.org.

L’obiettivo che si pone Wikitalia.it è quello di chiedere alla società civile di collaborare per colmare le grandi lacune in termini di “governance” dell’amministrazione pubblica attraverso un sito dove è possibile mettere a disposizione le proprie forze, anche economiche, attraverso un finanziamento libero, ma soprattutto le proprie competenze in ogni settore chiave del nostro bel Paese. Wikitalia.it  ha anche l’obiettivo di radicarsi a livello locale in tutte le provincie italiane, con la consapevolezza e la convinzione peraltro che il cambiamento possa solo arrivare dal basso, dai cittadini, da noi.

Sono certa che insieme a Wikitalia.it, fioriranno ulteriori nuove iniziative aperte a tutti i cittadini e che alle prossime elezioni del 2013 si apriranno nuovi scenari e finalmente nuove prospettive per una “Buona e Bella Politica” basata sulla trasparenza e su principi etici, parole uscite dal vocabolario di quasi tutti i nostri rappresentanti politici.

Articolo Precedente

Tu quoque ilfattoquotidiano.it?

next
Articolo Successivo

Caso Satyricon, Mediaset perde in appello
Niente diffamazione per Travaglio e Luttazzi

next