Il 4 e 5 maggio presso il carcere dell’Ucciardone si terrà il convegno “Carcere, Città e Giustizia nel quarantennale dell’Ordinamento penitenziario e nell’anno del verdetto di Strasburgo“.

Il convegno è organizzato dal Progetto europeo “Prison litigation work” e dal Coordinamento nazionale dei Magistrati di sorveglianza, in collaborazione con altre 25 associazioni.

Saranno presenti due giudici della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo, Paulo Pinto De Albuquerque e David Thor Bjiorgvinsson. Nel corso del convegno – a cui presenzieranno anche Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Roberto Scarpinato, procuratore generale Palermo, e Francesco Lo Voi, procuratore Repubblica Palermo -, si commemoreranno le figure del capitano Basile, del procuratore Scaglione, primo magistrato ucciso dalla mafia, dell’agente di custodia Lorusso e di tutte le vittime della barbarie mafiosa, anche quelle che sono state dimentica.

I lavori sono integralmente registrati da Radio Radicale e il convegno potrà essere seguito in diretta streaming su www.piolatorre.it.

Di seguito il programma completo dell’evento