È arrivato il giorno dell’attesa sfida tra Giovanni Floris e Massimo Giannini. Il primo, dopo una settimana difficile per la sua striscia quotidiana 19e40, esordisce su La7 con DiMartedì; l’ex vicedirettore di Repubblica, invece, prende il suo posto alla guida di Ballarò, su RaiTre, e stasera apre col botto ospitando Roberto Benigni. RaiUno opta per la leggerezza, con la bella commedia Nessuno mi può giudicare, con Paola Cortellesi e Raoul Bova, mentre su Canale5 tocca al terzo appuntamento con I Cesaroni, con Claudio Amendola e Christiane Filangieri. Serie televisive per RaiDue, con due nuovi episodi e uno in replica di NCIS Los Angeles, e Italia1, con Chicago Fire, mentre su Rete4 vanno in onda in replica due episodi della miniserie La Bibbia.

Sul digitale, il thriller francese Le Serpent è la proposta di Rai4, mentre su Rai5 tocca a Otto donne e un mistero, con Catherine Deneuve, Fanny Ardant, Isabelle Huppert e Emanuelle Beart. RaiMovie manda in onda un grande classico del cinema, Il laureato con Dustin Hoffman e Anne Bancroft, mentre Iris risponde con il western Pat Cassidy e Billy the Kid, con James Coburn. Il film di animazione Teenage Mutant Ninja Turtles va in onda su Italia2, mentre La5 trasmette la replica del reality estivo Temptation Island. Su Cielo, esordio in chiaro per la terza edizione di MasterChef Italia, mentre LaEffe manda in onda lo splendido Fargo dei fratelli Coen, con Frances McDormand, William H. Macy e Steve Buscemi.

Serata di prime tv sul satellite. Su SkyAtlantic va in onda il finale di stagione di Fleming – Essere James Bond, mentre su Fox tocca a Perception e True Blood. Due episodi nuovi di zecca di Bones vanno in onda su FoxLife, mentre FoxCrime si affida alle repliche di NCIS Los Angeles e CSI. Su SkyArte, continua la serie dedicata alla Juilliard School, la scuola delle stelle, mentre su Classica HD va in onda il Fidelio di Beethoven. Sul fronte sportivo, stasera tocca alla prima giornata della fase a gironi di Champions League. SkySport1 trasmette la sfida tra la Juventus di Allegri e gli svedesi del Malmoe, mentre su SkySport Plus tocca a Real Madrid-Basilea.

Qualche proposta cinematografica, per chiudere. Su SkyCinema 1 va in onda La variabile umana, con Silvio Orlando e Giuseppe Battiston, mentre SkyCinema Passion trasmette il secondo capitolo della saga romantico-generazionale de Il Tempo delle Mele. Il demenziale Scary Movie 5 è la proposta di SkyCinema Comedy, mentre SkyCinema Classics continua con la programmazione dedicata a Sophia Loren, mandando in onda Cassandra Crossing, con la diva italiana circondata da grandi star come Burt Lancaster, Ava Gardner e Richard Harris. Buona visione.