Serata vintage che più vintage non si può, quella che aspetta gli irriducibili telespettatori che anche in pieno agosto non possono fare a meno della compagnia della tv.

Su RaiUno, replica de Il Commissario Montalbano (“La danza del gabbiano”) con Luca Zingaretti e Cesare Bocci, mentre Canale5 propone un evergreen come Dirty Dancing, film cult con Patrick Swayze. Su RaiTre, invece, spazio alla grande commedia all’italiana con I soliti ignoti di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman e Totò.

Su RaiDue torna Roberto Giacobbo con Voyager – Ai confini della conoscenza, mentre Italia1 trasmette due episodi della terza stagione di Person of Interest. Altro classico del cinema su Rete4, con il terzo capitolo della saga di Arma Letale, con Mel Gibson e Danny Glover, mentre su La7 tocca alla versione lunga di In Onda, il talk politico condotto da Alessandra Sardoni e Salvo Sottile.

Sul digitale, da non perdere il seratone che Cielo dedica a Pedro Almodovar: prima Donne sull’orlo di una crisi di nervi, con Carmen Maura e Rossy De Palma, poi Legami, con Antonio Banderas e Victoria Abril. Su Rai4 va in onda il filmaccio The Order, con Jean Claude Van Damme, mentre Rai5 trasmette Il Mercante di Venezia di William Shakespeare.

RaiMovie propone la serie Hell on Wheels, mentre Iris manda in onda la commedia francese Il mio migliore amico, con Daniel Auteuil , Danny Boon e Julie Gayet, ex fiamma del presidente Hollande.

Su Italia2 tocca al thriller Chiamata da uno sconosciuto, mentre La5 manda in onda Ravanello pallido, la prima prova cinematografica da protagonista di Luciana Littizzetto. Chi vuole sognare dimagrimento improbabili può optare per Real Time, con un nuovo appuntamento con Extreme Makeover Diet Edition, mentre LaEffe, il canale targato Feltrinelli, manda in onda un bel documentario dedicato al “re degli scacchi” Bobby Fischer.

Tempo di repliche anche sul satellite. SkyAtlantic manda in onda due vecchi episodi de I Tudors e I Borgia, mentre Fox punta sulle repliche di Sleepy Hollow. Rewind anche su FoxCrime, con due episodi già andati in onda di Elementary, mentre FoxLife è l’unico canale di intrattenimento che punta sulle prime visioni, con due episodi nuovi di zecca di Drop Dead Diva.

Torna in tv il calcio che conta, e FoxSports trasmette in diretta il match tra Burnley e Chelsea, posticipo della prima giornata di Premier League inglese, mentre sul fronte cinematografico vale la pena puntare su SkyCinema1, con la prima visione di Pacific Rim, filmone fantascientifico diretto da Guillermo del Toro. Ultima menzione per SkyCinema Classics che trasmette San Babila ore 20: un delitto inutile, pellicola anni Settanta diretta da Carlo Lizzani. Buona visione.