Tornano i Campionati mondiali di calcio con i primi due quarti di finale, e stasera RaiUno trasmette in diretta alle 22 la sfida attesissima tra i padroni di casa del Brasile e la sorprendente Colombia di James Rodriguez e Juan Cuadrado. Un ostacolo decisamente ostico per i verdeoro, che già avevano sofferto più del dovuto contro il Messico, piegato solo dopo i calci di rigore.

La commedia romantica Due settimane per innamorarsi, con Sandra Bullock e Hugh Grant, è la proposta di Canale5, mentre RaiDue trasmette due episodi della serie tv Elementary.

Tanto cinema sugli altri canali generalisti: RaiTre manda in onda Pane, amore e…, con Sophia Loren e Vittorio De Sica; Il collezionista di ossa, con Denzel Washington e Angelina Jolie, su Rete4; Librarian – Alla ricerca della lancia perduta, su Italia1; Closing the ring, con Shirley MacLaine, su La7.

Sul digitale, Rai4 trasmette il film Star Trek III – Alla ricerca di Spock, mentre Rai5 punta su In me non c’è che futuro, bel documentario sul modello imprenditoriale dal volto umano di Adriano Olivetti. Gran bella proposta cinematografica su RaiMovie, con Le idi di marzo, spietato film sulla politica americana con George Clooney e Ryan Gosling, mentre Iris risponde con Il genio della truffa, interpretato da Nicolas Cage.

Jim Carrey e Matthew Broderick sono i protagonisti de Il rompiscatole su Italia2, mentre La5 punta sull’ansiogeno thriller Nessuno può sentirti. Cielo ritrasmette, da stasera, la prima stagione di Cucine da incubo con lo chef Antonino Cannavacciuolo, mentre LaEffe punta sulla commedia romantica indiana Gara di cuori.

Sul satellite, SkyAtlantic manda in onda due puntate in prima tv della serie danese-svedese The Bridge, protagonista di innumerevoli remake in giro per il mondo, mentre FoxLife punta sulla versione americana di Project Runway, talent di moda condotto dalla splendida Heidi Klum. Serie televisive in prima visione per FoxCrime, con Criminal Minds e Those who kill.

Tornano i Mondiali e torna il grande calcio anche su Sky: Mondiale 1 HD trasmette prima, alle 18, il big match tra Francia-Germania, e poi il secondo quarto di finale tra Brasile-Colombia, alle 22. Per gli amanti degli sport americani, Fox Sports 2 manda in onda in diretta lo scontro di baseball tra Minnesota e i New York Yankees, mentre Eurosport trasmette la diretta del Paris Eiffel Show di equitazione.

Due proposte sul fronte cinematografico: su SkyCinema Cult va in onda Cogan – Killing them softly, con Brad Pitt e Ray Liotta, mentre SkyCinema Classics punta su Pelle di serpente, dramma tratto da Tennessee Williams interpretato da due grandissimi della storia del cinema: Marlon Brando e Anna Magnani. Buona visione.