Il venerdì televisivo è una sicurezza: quasi tutti i canali generalisti, infatti, hanno in palinsesto un appuntamento fisso. A cominciare da RaiUno, che stasera manda in onda una nuova puntata del talent danzereccio La Pista, condotto da Flavio Insinna, con la giuria composta da Gigi Proietti, Claudia Gerini e Rita Pavone. Su Canale5, nuovi episodi di Le mani dentro la città, la fiction sulla ‘ndrangheta al Nord con Simona Cavallari, mentre RaiDue trasmette Virus – Il contagio delle idee, il talk politico condotto da Nicola Porro. Gli ospiti di stasera sono Filippo Taddei del Pd, il direttore del Tg4 Mario Giordano, in tour televisivo per promuovere il suo ultimo libro anti-Euro, il vicepresidente di Confindustria Lisa Ferrarini e il presidente di Mediolanum Ennio Doris.

Scontro della comicità tra Italia1, con Colorado condotto da Diego Abatantuono e Chiara Francini, e La7 con Crozza nel paese delle meraviglie, mentre su Rete4 torna Gianluigi Nuzzi con le inchieste di cronaca nera di Quarto Grado. Unica variazione settimanale, la proposta di RaiTre, con Meryl Streep nei panni di Margaret Thatcher in The Iron Lady. Sul digitale, l’horror Silent Hill è la proposta di Rai4, mentre su Rai5 va in onda il documentario La guerra dei vulcani, che racconta il clamoroso triangolo tra Roberto Rossellini, Anna Magnani e Ingrid Bergman, che tanto fece soffrire l’attrice romana.

La5 punta sul teen gothic The Vampire Diaries, mentre su LaEffe va in onda I diari della motocicletta, film sul viaggio giovanile di Ernesto Guevara in America Latina. Sul satellite, il neonato SkyAtlantic ripercorre la terza stagione de Il trono di spade, in attesa di mandare in onda la quarta stagione in prima tv da venerdì prossimo, mentre Fox Crime punta su episodi nuovi di zecca di Criminal Minds e The Blacklist. Inizia il weekend e tornano i grandi appuntamenti sportivi: SkySport2 trasmette in diretta l’Augusta Masters di golf, l’appuntamento clou della stagione, mentre l’incontro di Bundesliga tra Schalke 04 e Eintracht Francoforte va in onda su SkySupercalcio. Sul fronte cinematografico, imperdibile appuntamento con Kill Bill vol. 2 su SkyCinema1, mentre SkyCinemaClassics manda in onda il cult distopico Rollerball con James Caan. Buona visione.