È il solito giovedì ricco di proposte, quello che ci offre la prima serata della televisione italiana. A cominciare dagli ultimi due episodi di Don Matteo, su RaiUno. Si chiude una nona stagione da record per il prete-investigatore interpretato da Terence Hill, e c’è da scommettere che la saga umbra del parroco in bicicletta continuerà ancora.

Su La7, torna Servizio Pubblico con Michele Santoro, Marco Travaglio, Giulia Innocenzi e Vauro. Ospiti della puntata di oggi sono Daniela Santanchè di Forza Italia; Curzio Maltese, giornalista e candidato alle europee per la lista Tsipras; Vittorio Feltri, Maria Teresa Meli e il medico personale di Berlusconi Alberto Zangrillo.

Canale5 manda in onda il ritorno dei quarti di finale di Europa League tra Juventus e Olympique Lione. I bianconeri di Conte cercheranno di difendere il prezioso 1 a 0 conquistato in Francia. Su RaiDue tocca a un nuovo episodio di NCIS Los Angeles, mentre RaiTre trasmette il bel film A Dangerous Method, con Michael Fassbender, Keira Knightley e Viggo Mortensen. Ancora cinema su Italia1, con Hitch – Lui sì che capisce le donne, con Will Smith, e Rete4, con Uno sceriffo extraterrestre, poco extra e molto terrestre, commedia del 1979 con Bud Spencer.

Sul digitale, nuovo episodio della serie Supernatural su Rai4, mentre Rai5 trasmette dall’Auditorium Toscanini di Torino il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Rai, diretta da John Axelrod, con musiche di Liszt, Kodaly e Brahms. Su RaiMovie, Jonny Depp è il protagonista di Neverland, storia romanzata dell’autore di Peter Pan, mentre La5 punta sulla commedia romantica Two Weeks Notice, con Sandra Bullock e Hugh Grant. Ennesima trasposizione cinematografica del romanzo di Dumas, invece, su Iris, con il film Montecristo, interpretato da Jim Caviezel, Richard Harris e Guy Pearce, seguito da Dogville, pellicola di Lars von Trier interpretata da Nicole Kidman.

Piatto ricco anche sul satellite, con due nuove puntate di Junior Masterchef Italia su SkyUno e l’esordio della quarta stagione di Broadwalk Empire sul neonato SkyAtlantic. Consueta serata comedy su Fox, con episodi in prima tv di New Girl, Modern Family, Aiutami Hope e Back in the game, mentre FoxCrime punta sull’evergreen CSI. Due proposte cinematografiche per chiudere: su SkyCinema Hits va in onda Biancaneve, con una crudele Julia Roberts nei panni della strega cattiva, mentre su SkyCinema Classics tocca alla versione restaurata de Il vigile, uno dei film più amati di Alberto Sordi, diretto da Luigi Zampa. Buona visione.