Ci sono serate televisive che, per un motivo o per un altro, assumono un significato particolare. È il caso di questo mercoledì di gennaio, che offrirà ai telespettatori una chicca trash molto attesa. RaiUno, infatti, manda in onda la registrazione del concertone che Al Bano ha tenuto a Mosca nell’ottobre scorso insieme ad altri big della musica nostrana: Riccardo Fogli, i Ricchi e Poveri, Toto Cutugno, Umberto Tozzi, i Matia Bazar, Pupo e Gianni Morandi. Ma soprattutto lei, Romina Power, per una reunion strapagata dai russi che ha fatto parlare tutta Italia. Sulle note di Felicità, rivivrà una delle coppie più famose della musica italiana, per la gioia dei russi e di tutti quelli che amano il trash tricolore.

Su RaiDue, spazio alla Coppa Italia di calcio con Napoli-Atalanta, preceduta, alle 18, dalla sfida tra il Milan (per la prima volta senza Allegri in panchina) e lo Spezia. Torna Federica Sciarelli con Chi l’ha visto? su RaiTre. Tra i casi trattati, ancora quello di Roberta Ragusa. Continua il periodo d’oro della commedia italiana su Canale5, che manda in onda Maschi contro Femmine di Fausto Brizzi, con Claudio Bisio, Luciana Littizzetto e Nancy Brilli, mentre Italia1 trasmette la prima puntata della nuova stagione di Mistero, il re dei programmi complottisti che coinvolge e diverte spettatori e social network. Su Rete4, prima parte della miniserie Hatfields & McCoys, con Kevin Costner.

Su La7 torna La gabbia di Gianluigi Paragone. Sul digitale, Rai5 trasmette un Ritratto di Andrea Zanzotto, incontrato da Marco Paolini, mentre su RaiMovie va in onda Sperduti a Manhattan, commedia gradevole e senza pretese con due cavalli di razza come Steve Martin e Goldie Hawn. Horror ad alto budget su Iris, con Il prescelto, interpretato da Nicolas Cage e Ellen Burstyn, mentre su LaEffe tornano i documentari di Oliver Stone sulla storia della politica estera degli Stati Uniti d’America. Per chi ama il trash fino all’inverosimile, RealTime manda in onda una nuova puntata di Dire, fare, baciare, orribile format inglese che trasforma una truccatissima ragazza tamarra in una ragazza altrettanto tamarra ma struccata. Perdibilissimo. Sul satellite, torna su SkyUno Francesco Tesei – Il mentalista, in prima visione tv, mentre su FoxSports il Manchester City incontra i Blackburn Rovers per il replay del terzo turno di FA Cup. Un solo consiglio cinematografico è degno di nota: su SkyCinema Classics va in onda Blow out di Brian De Palma, con John Travolta.