Le feste sono finite (manca solo l’appendice con poco appeal dell’Epifania) e i palinsesti televisivi tornano quasi normali. Su RaiUno, nuovo Speciale Quark con Piero Angela, mentre Canale5 ripropone (promuovendola quasi come nuova) la miniserie di 15 anni fa Il conte di Montecristo, quando Gerard Depardieu non si era ancora trasformato definitivamente in Obelix e Ornella Muti era ancora riconoscibile. Molto più interessante la proposta di Rete4, con le nuove puntate di Downton Abbey, splendida serie inglese penalizzata dalla collocazione in palinsesto e che non riesce a raccogliere i risultati meritati. Altre serie americane su Italia1, con Csi New York seguito da Sherlock (altro prodotto da tenere d’occhio, con la riproposizione in chiave moderna dei casi dell’investigatore di Baker Street).

Polpettone di qualità su RaiTre, che trasmette Jane Eyre, con Michael Fassbender e Mia Wasikowska. Ancora una volta, e ultimamente sta capitando troppo spesso, la proposta meno interessante arriva da RaiDue, con due filmacci uno dietro l’altro: prima Operazione Spy Sitter, action comedy con Jackie Chan, poi Shaolin Basket. Su La7, cinema italiano d’altri tempi con Il coraggio, interpretato da Totò e Gino Cervi.

Sul digitale, e precisamente su Cielo, Will Smith è Hancock, supereroe pieno di problemi alle prese con Charlize Teron, mentre Rai4 manda in onda le prime due puntate della prima stagione de Il trono di spade, ottimo prodotto tratto dalla saga di George R.R. Martin. Lo Schiaccianoci attende gli amanti del balletto su Rai5, mentre i teenager cupi e innamorati possono rifugiarsi su La5, che trasmette la serie gothic teen The Vampire Diaries. LaEffe, rifugio free per intenditori, manda in onda un documentario sulla storia del design.

Sul satellite, il giovedì è la serata di MasterChef Italia, programma cult (e seguitissimo sui social network) trasmesso da SkyUno. Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, maltratteranno qualche altro malcapitato cuoco dilettante, tra piatti volanti e sadismo culinario.

Imperdibile serata dedicata a Andy Warhol su SkyArte: alle 21.10, per la serie Grandi Mostre, il racconto dell’esposizione delle opere del re della pop art a Palazzo Reale a Milano, e a seguire il documentario Factory Man, che racconterà l’incredibile vita e carriera dell’uomo che ha influito pesantemente sulla cultura del XX secolo.

Da segnalare, poi, il nuovo “temporary channel” di SkyCinema interamente dedicato a StarWars fino al 6 gennaio. Tutti i capitoli della saga più amata del cinema uno dietro l’altro, ad ogni ora, per una full immersion da supernerd.

Su SkyCinema Classics, infine, la versione cinematografica migliore de I miserabili (musical a parte), con Jean Gabin: 155 minuti di filmone francese anni Cinquanta. Per gli amanti dei classici (e per chi non ha l’abbiocco facile sul divano).