I dati sulla disoccupazione giovanile in Italia parlano chiaro: quasi 4 giovani su 10 non hanno un lavoroPossibile che il lavoro sia sparito? Possibile che chi ha oggi un lavoro debba chiedersi ogni giorno ‘fino a quando?’ e chi è in cerca debba rassegnarsi, mettere da parte ambizioni e progetti, riporre nel cassetto esperienze, titoli di studio e professionalità?

Non credo a quello che si sente in tv: i giovani vengono descritti in modo così rituale che ti sembra di averli davanti, laureati con master a braccia conserte, a casa dei genitori. Rassegnati, stanchi, pieni di sconforto. Peggio, senza un’idea, un sogno, un obiettivo da realizzare. I migliori? Quelli che hanno avuto l’idea geniale o che hanno mollato tutto per rifugiarsi in maso sui monti a fare formaggi o hanno riscoperto il piacere di vangare la terra.

Credo di più a quello che succede in Rete: credo a quelli che hanno capito che tocca trovare il coraggio di resettare tutto ciò che fino a oggi ha rappresentato un modello, una strada tracciata, un percorso definito, inventando nuovi stili di vita.

Credo a quelli che hanno capito di dover cambiare atteggiamento, rendendosi un po’ più responsabili del proprio destino professionale e lavorativo, e di dover puntare su loro stessi, il miglior alleato che possono avere al fianco.

Credo a chi con impegno, professionalità e costanza ha costruito il proprio marchio personale e oggi offre le proprie competenze e conoscenze online, a chi ha trasformato le proprie passioni in un’attività sostenibile, sviluppando non solo un nuovo modo di pensare, ma anche nuovi linguaggi e nuove forme di guadagno.

Certo, nel Paese che ancora crede all’uomo della Provvidenza, in cui ancora si aspetta che la crisi economica passi, credendo, o forse solo lasciando credere, che tutto poi torni come prima, non è facile. Si danno incentivi economici all’autoimprenditorialità, senza dare gli strumenti culturali per capire come diventare imprenditori di se stessi.

Per fortuna, “la Rete è un’arma di costruzione di massa”, capace di modificare interi settori dell’economia e di demolire le posizioni di privilegio, per dirla con le parole di Riccardo Luna in ‘Cambiamo tutto! La rivoluzione degli innovatori’ – le cui vendite la dicono lunga sulla consapevolezza e sulla ‘fame’ di strumenti di chi oggi vuole costruire il proprio destino professionale -, svuotando di significato la differenza tra vita reale e vita digitale. La Rete è quello strumento che dà la possibilità a ognuno di noi di mettersi ai blocchi di partenza e disputare la nostra gara. Come? Intanto fissando degli obiettivi da raggiungere, anche a breve termine, verificandone poi i risultati.

Chiedendoci in cosa siamo davvero bravi, qual è il nostro punto di forza, in cosa possiamo eccellere, cosa possiamo offrire sul Web. Investiamo tempo, energie in quello. Non fermiamoci, continuiamo a darci da fare, a essere curiosi e appassionati. Cambiamo la logica, costruiamoci il futuro. E se mai l’uomo della Provvidenza busserà alla nostra porta, scoprirà che, per nostra fortuna, siamo già usciti di casa.

di Marta Coccoluto

 

 

Articolo Precedente

Crisi, dal 2010 un milione di under 35 in meno al lavoro. E 75mila negozi falliti

next
Articolo Successivo

Riva Acciaio, governo studia soluzione per salvare gli operai (e gli affari del gruppo)

next