Sempre più problemi con il Fisco per le banche italiane. Dopo che la Guardia di Finanza ha puntato i riflettori sulle operazioni di Intesa Sanpaolo dal 2008 al 2011, questa volta è il turno di Banco di Desio. L’istituto ha aumentato di 2,31 milioni di euro gli accantonamenti al fondo rischi e oneri fiscali, portandoli alla fine del primo semestre a 2,75 milioni, per far fronte a un contenzioso con il Fisco.

Le irregolarità evidenziate nel processo verbale di constatazione redatto a chiusura della verifica si riferiscono – spiega la banca nella relazione semestrale del Banco – “ai fini Iva, come per gli accertamenti già notificati per gli esercizi 2006 e 2007, al mancato assoggettamento all’imposta delle commissioni percepite, negli anni 2008 2009 e 2010 per l’attività svolta di banca depositaria di fondi comuni d’investimento e ai fini Ires, all’indebita deduzione di rettifiche di valore e perdite su crediti, in quanto ritenute fuori competenza temporale”.

“Con riferimento agli avvisi di accertamento della capogruppo relativi all’esercizio 2006 e all’esercizio 2007 – prosegue il testo – si attende la trattazione del ricorso in Commissione tributaria provinciale di Milano, fissata per il 30 settembre 2013 e per il 7 ottobre 2013″.

Come anticipato nell’ultima assemblea dei soci – conclude il Banco – “la Guardia di Finanza, nel corso della predetta verifica, ha aperto un’attività ispettiva sulle controllate estere Brianfid Sa in liquidazione, Cpc Sa in liquidazione e Rovere Sdg. A chiusura dell’attività, il 9 maggio 2013, sono stati notificati tre distinti processi verbali di constatazione, per presunta esterovestizione“.

Articolo Precedente

Spread ai minimi? Ecco perché non c’è niente (o quasi) da festeggiare

next
Articolo Successivo

Banche in crisi, zero capitali. Ve la sentite di investire in Italia?

next