Avere una laurea non basta più per lavorare. Nel 2012, secondo i dati Istat, si contano circa 200mila disoccupati tra gli under 35 laureati, in rialzo di circa il 28 per cento dal 2011. La crisi colpisce quindi anche i giovani con i titoli di studio più elevati: a confronto con il 2008 si registra una crescita quasi del 43 per cento.

Nel dettaglio si tratta di 197mila ragazzi tra i 15 e i 34 anni, in cerca di un impiego e con in tasca un titolo accademico, in aumento del 27,6 per cento dal 2011. E il risultato non cambia allargando lo sguardo al totale delle persone disoccupate oltre i 15 anni con certificati di laurea e post laurea: se ne contano 307mila, in aumento del 32,3 per cento su base annua. Un rialzo perfino superiore all’incremento medio dei disoccupati complessivi, che segna +30,1 per cento.

Naturalmente l’aumento dei dottori alla ricerca di un lavoro è anche spinto dalla crescita complessiva delle persone con il titolo di studio più alto. Quindi l’aumento dei laureati tra i disoccupati dipende anche dal fatto che stanno crescendo nella popolazione attiva. Infatti, se si osservano i tassi di disoccupazione, ovvero il rapporto percentuale tra il numero di chi cerca un impiego e il totale delle forze lavoro, ai giovani con titolo accademico va ancora meno peggio rispetto ai coetanei con titoli di studio inferiori.

Articolo Precedente

Bridgestone, quando la ruota smette di girare

next
Articolo Successivo

Iveco Spagna, la sfida di Marchionne tra aiuti pubblici e libertà di licenziare

next