La procura di Milano sta indagando su una serie di gare d’appalto del Comune di Milano, giunta Letizia Moratti, effettuate tra giugno 2009 e marzo 2010  e che riguardano case vacanza per anziani e bambini. Il nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Milano, su disposizione del procuratore aggiunto, Alfredo Robledo e il pm, Tiziana Siciliano, ha perquisito 9 società (a Bergamo, Milano, Lecco e Cremona) che con “condotta fraudolenta” hanno ottenuto appalti, per 40 milioni di euro complessivi, senza avere i requisiti.

Le società avrebbero anche falsificato alcuni documenti necessari per vincere le gare. Le ipotesi di reato sono truffa aggravata ai danni del comune di Milano, turbativa d’asta e corruzione. Perquisiti anche uffici del comune di Milano: “Settore acquisiti”, “Settore servizi Minori”, “Settore anziani”. Le perquisizioni sono state necessarie perché “risulta” che Dario Zambelli, indagato, “legale rappresentante di imprese a lui riferibili e facenti parte del Gruppo della Cisl di Bergamo, in concorso con Ezio Prandi e Giuseppe Baccalà”, dipendenti di società che appartengono sempre allo stesso gruppo, “abbia ottenuto l’aggiudicazione della gara d’appalto” del comune milanese nel marzo 20 11 per un importo di “2.714.719 euro, per l’affidamento dei servizi integrativi relativi alla gestione delle case vacanza extra urbane, presentando false attestazioni circa la sussistenza dei requisiti richiesti, a pena di esclusione”.

Al momento non ci sono politici indagati. Sarebbero indagati, invece, anche funzionari del Comune di Milano. La Gdf durante le perquisizioni ha acquisito, inoltre, la documentazione di gare d’appalto del 22 giugno 2009, da 600 mila euro, per il servizio di soggiorno di anziani che si è aggiudicato la ditta “Gruppo Viaggi”; la gara del 5 maggio 2010 da oltre 2 milioni di euro per servizi nelle case vacanze fuori dal comune di Milano; la gara del 17 febbraio del 2011, da 30 milioni di euro, per il servizio “ludico alberghieri e complementari” delle casa vacanze per minori di Pietra ligure, che si è aggiudicata la Borgunitour ; la gara del 21 aprile 2011, per 600 mila euro, relativa al soggiorno per anziani “in località climatiche”. Evidentemente, la procura di Milano ritiene che anche questi appalti siano stati vinti senza alcun requisito.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Monti e l’insulto alla mia generazione

next
Articolo Successivo

‘Ndrangheta, impresa e politica
Le amnesie del prefetto di Lodi

next