Basta poco a mettere tutti d’accordo: accontentare i politici. La polemica tra l’Enac – Ente nazionale per l’aviazione civile – e Ryanair sui documenti validi per imbarcarsi in aereo si è dissolta ieri: oltre al passaporto e alla carta d’identità, la compagnia low cost accetterà d’ora in poi anche le carte AT/BT, cioè i tesserini rilasciati dal governo a ministri e parlamentari.

Nonostante questo – dichiara il direttore comunicazione della compagnia Stephen McNamara – non ci sarà "nessun passo indietro sui documenti non sicuri, tra cui licenze di pesca, patenti di guida e carte di identità professionali". Tutti esprimono grande soddisfazione, a partire dai ministeri dell’Interno e dei Trasporti. Eppure l’Enac ne aveva fatto una questione di principio: "La legge è legge, l’Italia non è la repubblica delle banane – aveva dichiarato al Fatto il presidente dell’ente Vito Riggio – e se qualcuno vuole partire con il porto d’armi, e glielo negano, vada alla polizia perché stanno ledendo un suo diritto".

Riggio sembrava determinato a far rispettare una norma, scritta prima degli attacchi alle Torri gemelle, che prevede che le compagnie aeree italiane (anche quelle che, come Ryanair, hanno i check-in online) debbano accettare, per le tratte nazionali, tutti i tipi di documenti di riconoscimento.
Ma quando Ryanair ha minacciato di abbandonare l’Italia a partire dal 23 gennaio (bloccando centinaia di voli) perché "sulla sicurezza – come dichiarava poche settimane fa – non si può transigere, ecco che arriva l’accordo ad personas.

Alla fine si è quindi trovata una soluzione politica a una questione che, secondo alcune versioni, sarebbe partita proprio da una parlamentare: Ryanair avrebbe infatti rifiutato il tesserino dell’onorevole Gabriella Giammarco come documento valido per volare, lasciandola a terra. La Giammarco però ha smentito, sostenendo di viaggiare sempre col passaporto.

Intanto la necessità di maggiore sicurezza – dopo il fallito attentato sul volo per Detroit – sta portando anche l’Italia a sperimentare i full body scanner negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia. Il prezzo di ogni macchinario, dopo le minacce terroristiche, è salito a 200 mila euro. L’Enac ha già dichiarato che investirà due milioni di euro per installarli.

Da Il Fatto Quotidiano dell’8 gennaio

Articolo Precedente

La bolla del debito gonfiata da Tremonti

next
Articolo Successivo

Se son tasse fioriranno

next