Giorgia Meloni, diretta della conferenza | “Pozzolo deferito ai probiviri di FdI. Irresponsabile”. Salvini? “Non ritengo debba riferire in Aula”

Il sindacato dei giornalisti Fnsi diserta in protesta contro il bavaglio, la premier difende la norma: "Non è del governo, ma è equilibrata". Sul Mes dice: "Obsoleto". Alle Europee "non so ancora se mi candido". E dice: “Il mondo in cui la sinistra ha più diritti degli altri è finito”

Aggiornato: 11:26

  • 12:54

    Pozzolo, Meloni: “Non è stato responsabile”

    “Il parlamentare Pozzolo dispone di un porto d’armi per difesa personale non so perché ce l’ha ma non va chiesto a me, ma all’autorità competente. Girava con un arma a capodanno presumo che a chi ha un porto d’armi capiti di portare un arma, ma la questione è un’altra: chiunque detenga un’arma ha il dovere legale e morale di custodire quell’arma con responsabilità e serietà. E per questo c’è un problema con quanto accaduto. Perché quello che è successo, non conosco la dinamica, dimostra che qualcuno non è stato responsabile e chi non lo è stato è colui che detiene l’arma. Vale per qualsiasi cittadino, figuriamoci per un parlamentare, figuriamoci per uno di Fdi“. Così la premier Giorgia Meloni sul caso Pozzolo.

  • 12:52

    Appalti Anas, Meloni: “Verdini? Unica tessera che ha avuto era del Pd”

    “Penso che si faccia sempre un errore quando si trasforma una cosa come questo in un caso politico contro il governo. L’unica tessera che ha avuto Tommaso Verdini era quella del Pd ma nessuno di noi ha detto che il Pd era coinvolto”. Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa alla Camera rispondendo a una domanda sull’indagine sugli appalti Anas.

  • 12:49

    Appalti Anas, Meloni: “Non credo Salvini debba riferire in Aula”

    “Penso che sulla questione bisogna attendere il lavoro della Magistratura, gli sviluppi, se necessario commentare quelli e non i teoremi. Da quello che ho letto le intercettazioni fanno riferimento al precedente governo, Salvini non è chiamato in causa e ritengo che non debba intervenire in Aula su questa materia”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine anno, rispondendo ad una domanda sull’inchiesta sugli appalti Anas.

  • 12:48

    Pozzolo, Meloni: “Classe dirigente Fdi? Rigida con chi non sente responsabilità”

    “Sulla classe dirigente del mio partito, c’è sempre qualcuno che non ti aspettavi e fa errori o cose sbagliate. Però non son disposta a fare questa vita se persone intorno a me non sentono la responsabilità. Non sempre accade ma per la responsabilità che abbiamo, e io vivo quella responsabilità, su questo intendo essere rigida“. Lo ha detto la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, alla conferenza di fine anno commentando la vicenda di Emanuele Pozzolo.

  • 12:40

    Pozzolo, Meloni: “Deferito ai probiviri di FdI, ho chiesto che venga sospeso”

    “Io ho chiesto che Pozzolo venga deferito alla commissione dei probiviri di Fdi indipendentemente dal lavoro che fa l’autorità competente e che nelle more del giudizio sia sospeso da Fdi”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni, nel corso dell’incontro con la stampa. 

  • 12:39

    Privatizzazione, Meloni: “Riduzione quote in Poste e entrata privati in Fs”

    Nelle privatizzazione il governo intende muoversi con una “riduzione delle quote in partecipate che non riduce il controllo pubblico, come Poste, oppure con l’entrata di privati con quote minoritarie, come in Ferrovie. Ovviamente sono passaggi complessi e la tempistica non dipende solo da me”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla conferenza di fine anno. “Abbiamo dato un segnale con Mps – ha aggiunto – con la nostra iniziativa parte delle risorse sono rientrate, abbiamo dato un bel segnale. Lo Stato deve controllare ciò che è strategico ma ciò comporta aprirsi anche al mercato“.

  • 12:34

    Autonomia, Meloni: “A schierarsi contro quelli che spendono peggio i fondi Ue”

    “L’Autonomia si tiene con il premierato, perfettamente. Oggi ci sono presidenti di Regione eletti direttamente che hanno una forza sbilanciata rispetto al premier. Ripristinare questo equilibrio è importante”. Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa di fine anno. “Non credo nelle sperequazioni fra nord e sud, l’Autonomia non è togliere a una regione per dare a un’altra, ma stabilisce il principio che se tu gestisci bene le tue risorse lo Stato può valutare di darti anche altre competenze. Credo che questo possa essere un volano anche per il Mezzogiorno, non mi stupisce che a schierarsi contro l’autonomia siano quelli che spendono peggio i fondi Ue”

  • 12:32

    Premierato, Meloni: “Non sarà referendum su di me”

    Sul premierato “me la faranno pagare? Il referendum non è su di me, ma sul futuro di questa nazione, io ho fatto quello che i cittadini mi hanno chiesto di fare. Spero che ci possa essere una maggioranza parlamentare, ma non sono ottimista” quindi immagino che “lo chiederemo agli italiani”. Lo afferma il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza di fine anno, rispondendo a una domanda sulla riforma costituzionale e sul possibile esito referendario.

  • 12:30

    Premierato, Meloni: “Non tocca il capo dello Stato, rafforza la stabilità”

    Sul premierato “la prima cosa che ho detto è che abbiamo scelto di non toccare i poteri del capo dello Stato e lo facciamo. Sappiamo che il capo dello Stato è una figura di garanzia, non vedo in cosa l’elezione del premier significhi togliere poteri al capo dello Stato, per me si crea un buon equilibrio e si rafforza la stabilità del governo“. Lo afferma il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza di fine anno, rispondendo a una domanda sulla riforma costituzionale.

  • 12:23

    Meloni: “Generale Angelosanto coordinatore della lotta all’antisemitismo”

    “Il prefetto Pecoraro si è dimesso per ragioni personali dal suo incarico” di coordinatore nazionale per la lotta all’antisemitismo, “siamo in procinto di nominare il generale Angelosanto, già capo del Ros“, una figura “molto autorevole per occuparsi di questa materia”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni durante la conferenza di fine anno.