Gaza-Israele, la diretta – Usa: “Temiamo escalation e intervento dell’Iran”. Contatti Pechino-Teheran: “La Cina sostiene i paesi islamici sulla Palestina”

Questa mattina tre ore di corridoio per la fuga dei civili da Gaza. Una mossa di Israele interpretata come preludio all’invasione di terra. Ma successivamente è arrivata la notizia di un raid che ha colpito un ospedale. Un razzo colpisce la base Unifil in Libano con mille militari italiani: nessun ferito

Aggiornato: 11:15

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    14:51

    Cina a Iran: “Sostegno a Paesi islamici, unità su Palestina”

    La Cina “sostiene i Paesi islamici nel rafforzare l’unità e il coordinamento sulla questione palestinese” al fine di parlare “con una sola voce”. E’ quanto ha detto il massimo diplomatico di Pechino, Wang Yi, nel corso di una telefonata avuta oggi con l’omologo iraniano Hossein Amir-Abdollahian. “La comunità internazionale dovrebbe agire per opporsi alle azioni di qualsiasi parte che danneggiano i civili”, ha aggiunto Wang, nel resoconto dei media statali cinesi. “La radice della crisi fra Israele e Palestina è che il diritto palestinese a uno stato è stato messo da parte da tempo”, ha aggiunto Wang.

    Leggi tutto
  • 21:49

    Israele: “Ucciso altro comandante di Hamas”

    Le forze di difesa israeliane hanno annunciato di aver ucciso un altro importante comandante di Hamas nella Striscia di Gaza: si tratta di Muataz Eid, considerato il capo del team di sicurezza del distretto sud, ucciso in un raid aereo condotto grazie ad informazioni di intelligence dello Shin Bet e del direttorato di intelligence militare.

  • 21:12

    Netanyahu invita Biden a visitare Israele la prossima settimana

    Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha invitato il presidente americano Joe Biden a compiere una visita di ‘solidarietà‘ la prossima settimana. Lo rivela l’emittente Channel 12, secondo l’ufficio del premier e la Casa Bianca stanno esaminando i dettagli. L’invito sarebbe stato esteso nell’ultimo colloquio avvenuto ieri tra i due leader.

  • 20:26

    Sanchez: “Israele si difenda nel rispetto del diritto internazionale”

    “I 27 membri del Consiglio europeo hanno firmato una dichiarazione congiunta che definisce la posizione dell’Ue sulla situazione in Medio Oriente. Condanniamo fermamente gli attacchi terroristici indiscriminati di Hamas e riconosciamo il diritto di Israele a difendersi nel rispetto del diritto internazionale e del diritto umanitario”. Lo scrive sui social il premier spagnolo, Pedro Sanchez. “Ribadiamo l’importanza di garantire la protezione dell’intera popolazione civile. Rimaniamo fermamente impegnati – conclude Sanchez – a favore di una pace duratura basata sulla coesistenza pacifica di due Stati”.

  • 20:24

    Israele: “600mila hanno abbandonato la parte nord della Striscia di Gaza”

    Seicentomila palestinesi hanno abbandonato negli ultimi giorni le loro abitazioni nel nord della Striscia e a Gaza City e, seguendo le istruzioni giunte da Israele, hanno oltrepassato il Wadi Gaza, nel settore centrale, per mettersi al riparo dai combattimenti. Lo sostiene il portavoce militare israeliano Daniel Hagari.

  • 20:02

    Israele: sono 155 gli ostaggi rapiti da Hamas

    L’esercito israeliano ha contattato le famiglie di 155 ostaggi rapiti da Hamas nell’attacco del 7 ottobre, secondo un nuovo bilancio di persone rapite fornite dal portavoce militare.

  • 19:43

    Biden: “È ora che tutti i paesi condannino inequivocabilmente Hamas”

    “Questo fine settimana mi sono messo in contatto nuovamente con il Primo Ministro Netanyahu per ribadire il costante sostegno degli Stati Uniti a Israele e per fornire un aggiornamento sul nostro sostegno militare e sugli sforzi per proteggere i civili. È ora che tutti i paesi condannino inequivocabilmente Hamas come organizzazione terroristica che non rappresenta le aspirazioni del popolo palestinese”: lo scrive Joe Biden su X.

  • 19:36

    Razzo su base Unifil con mille italiani, Crosetto: “Valutiamo rientro”

    “La situazione resta quella di questi giorni, si tratta di un missile deviato, che non ha causato alcun danno. Non era un missile lanciato sulla base. Ma la situazione rimane grave”. Lo dichiara all’Adnkronos il ministro della Difesa Guido Crosetto, a proposito del razzo che ha colpito il quartier generale della missione dell’Onu nel sud del Libano (Unifil), a Naqoura, a cui prendono parte anche 1.103 militari italiani.
    “Se i nostri contingenti fossero in pericolo – osserva il titolare della Difesa rispetto all’ipotesi di un rientro del contingente in Italia – la scelta sarebbe scontata, anche perché i nostri militari sono lì, in Libano, con regole di ingaggio molto chiare che non prevedono né la preparazione né l’attrezzatura per qualcosa di diverso da Unifil, che è un’operazione di monitoraggio”.

  • 19:04

    Hamas: “Sale a 2.670 bilancio morti a Gaza per raid Israele”

    E’ salito a 2.670 il bilancio dei palestinesi uccisi dagli attacchi di Israele nella Striscia di Gaza. Lo rende noti il ministero della Sanità di Hamas precisando che i feriti sono saliti a 9.600.

  • 18:57

    Unifil, razzo ha colpito la nostra base nel sud del Libano

    Un razzo ha colpito oggi il quartiere generale del contingente Onu nel sud del Libano (Unifil) senza fare vittime. Lo ha riferito il portavoce di Unifil, Andrea Tenenti, precisando che al momento non è possibile determinare da dove sia stato lanciato il razzo che ha colpito l’interno della base costiera di Naqura, a ridosso della Linea Blu di demarcazione con Israele. “In quel momento i nostri peacekeeper non erano nei bunker, ma fortunatamente nessuno è stato ferito”, ha detto Tenenti.