Israele: “Offensiva totale, Gaza non sarà mai più come prima”. Usa: “Hamas è come l’Isis”. Razzi e scontri esercito-miliziani ad Ashkelon

DIRETTA - Da sabato uccisi oltre 1.200 israeliani. Oltre 200 ostaggi nella Striscia. Biden: "Giusto difendersi". Khamenei: "Baciamo le mani a chi ha pianificato l'operazione". Lo Stato ebraico ai palestinesi: "Lasciate Gaza". Ma l'Egitto: "Il valico di Rafah resta chiuso"

Aggiornato: 22:25

I fatti più importanti

  • 20:58

    Casa Bianca: “Stessa barbarie dell’Isis, macellate 1.000 persone”

    “Più di 1.000 persone sono state macellate nelle strade” in Israele: la stessa “barbarie” dell’Isis. Lo afferma il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan.

  • 20:57

    In Israele oltre 1.200 morti e 200 ostaggi

    Nuove stime ufficiali – riferite dal sito Ynet – hanno segnalato che i morti in Israele per l’attacco da Gaza sono saliti a più di 1200. Secondo le stesse informazioni, si crede che gli ostaggi israeliani portati a Gaza siano oltre 200.

  • 20:40

    Biden: “Hamas ha le mani insanguinate”

    Un atto di pura malvagità. Così Joe Biden definisce l’attacco di Hamas, che ha le “mani insanguinate”.

  • 20:40

    Biden: “Stiamo aumentando assistenza”

    Gli Usa stanno aumentando l’ulteriore assistenza militare a Israele, comprese munizioni e intercettori per rifornire lo scudo anti aereo Iron Dome: lo ha detto Joe Biden parlando dalla Casa Bianca.

  • 20:39

    Biden: “Ci sono americani tra gli ostaggi”

    Fra gli ostaggi presi da Hamas ci sono cittadini americani. Lo ha detto Joe Biden sottolineando che “come presidente non c’è maggiore priorità per me che difendere gli americani”.

  • 20:37

    Biden: “E’ terrorismo, devono difendersi”

    Quello di Hamas è terrorismo e “noi dobbiamo essere chiari: siamo a fianco di Israele e assicurarci che abbia il necessario”. Lo afferma Joe Biden. “Israele ha il diritto di difendersi dopo l’attacco”, ha aggiunto il presidente americano che ha poi parlato di almeno 14 cittadini americani uccisi nell’attacco di sabato. 

  • 20:36
  • 20:35

    Almeno 200 cadaveri nel kibbutz Kfar Aza

    Sono almeno 200 i cadaveri, tra uomini donne e bambini, ritrovati nel kibbutz di Kfar Aza dopo l’assalto dei miliziani di Hamas. Lo rende noto la tv I24 che cita l’organizzazione israeliana di volontari per le emergenze Zaka.

  • 19:45

    Cnn: “Biden non ha frenato Netanyahu su ingresso a Gaza”

    Arrivano segnali apparentemente contrastanti dall’amministrazione Biden sulla risposta di Israele agli attacchi di Hamas. Nella sua telefonata oggi con il premier israeliano, quando Benjamin Netanyahu ha evocato la possibilità di penetrare nella striscia di Gaza, il presidente non lo avrebbe ammonito a non farlo, secondo quanto riferisce un dirigente Usa alla Cnn. “Non stiamo sollecitando moderazione in questo momento”, ha detto la fonte. Ma poco prima la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson, aveva detto che gli Usa sostengono Israele “nell’intraprendere le azioni necessarie e proporzionate per difendere il Paese e proteggere la sua popolazione”, pur senza tracciare linee rosse da non oltrepassare.

  • 19:41

    Hezbollah rivendica attacco a carro armato israeliano

    Hezbollah ha rivendicato l’attacco a un carro armato israeliano nei pressi dell’insediamento israeliano di Avivim a ridosso della Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele. In un comunicato diffuso dalla tv al Manar del movimento armato filo-iraniano si afferma: “La resistenza islamica (Hezbollah) ha lanciato due razzi teleguidati contro un carro armato sionista nei pressi dell’insediamento di Avivim e l’obiettivo è stato distrutto completamente”.