Israele: “Offensiva totale, Gaza non sarà mai più come prima”. Usa: “Hamas è come l’Isis”. Razzi e scontri esercito-miliziani ad Ashkelon

DIRETTA - Da sabato uccisi oltre 1.200 israeliani. Oltre 200 ostaggi nella Striscia. Biden: "Giusto difendersi". Khamenei: "Baciamo le mani a chi ha pianificato l'operazione". Lo Stato ebraico ai palestinesi: "Lasciate Gaza". Ma l'Egitto: "Il valico di Rafah resta chiuso"

Aggiornato: 22:25

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    18:56

    Ministro Difesa d’Israele: “Verso offensiva totale, Gaza non sarà mai più quella di prima”

    “Ci stiamo muovendo verso un’offensiva totale” contro la Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant citato dall’emittente Channel 12, spiegando di aver “allentato tutte le restrizioni e abbiamo ripreso il controllo dell’area”. Gallant ha aggiunto che verrà “cambiata la realtà” della Striscia di Gaza, dove si vedrà ”il prezzo che sarà pagato” per i crimini commessi da Hamas contro la popolazione israeliana. “Hamas voleva un cambiamento a Gaza” e questa “cambierà di 180 gradi rispetto a quanto pensava”, ha aggiunto il ministro. I miliziani di Hamas, ha aggiunto, “si pentiranno, Gaza non tornerà mai più quella di prima”. Perché “chiunque venga a decapitare, uccidere donne, sopravvissuti all’Olocausto, lo elimineremo con tutte le nostre forze e senza compromessi”, ha concluso Gallant.

    Leggi tutto
  • 22:25

    Due palestinesi uccisi a Gerusalemme Est

    Due palestinesi sono stati uccisi a Gerusalemme Est dalle forze della polizia di frontiera israeliana dopo che, secondo la stessa polizia, avevano lanciato petardi e pietre contro gli agenti. Lo scrive Haaretz.

  • 22:22

    Combattimenti ad Ashkelon: 3 morti

    “Durante l’ultima ora, i soldati dell’Idf, sostenuti da un elicottero e da un drone, hanno sostenuto uno scontro a fuoco con alcuni terroristi nella zona industriale di Ashkelon. I soldati hanno ucciso tre terroristi e continuano a condurre le perquisizioni nella zona”. Lo fanno sapere le forze armate israeliane (Idf), aggiungendo che durante lo scontro è scoppiato un incendio nella zona e sul posto si stanno recando i vigili del fuoco.

  • 22:15

    Raid israeliano stermina famiglia: 11 morti

    Un raid israeliano su Gaza ha ucciso 11 membri di una stessa famiglia, causando anche 23 feriti. L’attacco – riferiscono fonti palestinesi riprese da media israeliani – è avvenuto nella località di Deir al-Balah.

  • 21:57

    Morti 900 palestinesi. I feriti sono 4.500

    Secondo i dati forniti dal ministero della Salute a Gaza, i palestinesi rimasti uccisi nei raid aerei israeliani sono 900 e quelli feriti 4500. Fra i morti, afferma un comunicato, vi sono 260 minorenni e 230 donne. Ben 22 famiglie sono state distrutte completamente. Fra i feriti figurano 15 paramedici e 20 giornalisti, dice ancora il ministero in un comunicato citato dalla Cnn.

  • 21:53

    Lancio di razzi dalla Siria verso Israele

    L’esercito israeliano ha individuato una serie di lanci dalla Siria verso il territorio israeliano. Lo ha detto il portavoce militare specificando che “una parte di questi lanci sono passati nel territorio israeliano e, con tutta probabilità sono caduti in aree aperte”. Secondo i media, i razzi lanciati dalla Siria sono stati 5 e ora l’esercito sta attaccando le postazioni da dove sono partiti i lanci in Siria.

  • 21:37

    Usa: “Premature conclusioni su ruolo Iran”

    È prematuro trarre conclusioni sul ruolo dell’Iran nell’attacco a Israele. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller. “Al momento non abbiamo conferme” su un possibile ruolo dell’Iran, ha messo in evidenza anche il consigliere alla Sicurezza nazionale Jake Sullivan. L’Iran è “complice” nel senso che negli anni ha fornito addestramento e sostegno ad Hamas. “Tutto questo ha giocato un ruolo nel contribuire a quello che abbiamo visto”, ha detto Sullivan ribadendo che “al momento non ci sono conferme” sul fatto che l’Iran sapesse prima dell’attacco o abbiamo aiutato a pianificarlo o dirigerlo.

  • 21:16

    Casa Bianca: “Pronti a ogni scenario”

    “Siamo impegnati” nell’esaminare “piani di emergenza per ogni possibile scenario” legato a Israele. Lo afferma il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan.

  • 21:16

    Casa Bianca: 20 americani dispersi in Israele

    “Non possiamo confermare quanti americani sono ostaggi” di Hamas, ma ci sono 20 americani dispersi. Lo afferma il consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan.

  • 21:16

    Scontri tra esercito e miliziani ad Ashkelon

    Forze della sicurezza israeliana sono impegnate in scontri a fuoco con miliziani palestinesi vicino Ashkelon, nel sud di Israele. Lo riferiscono i media.