Ucraina, la diretta – Mosca: “Attesa per la visita di Zuppi”. Martedì incontro tra Meloni e Macron. Stoltenberg: “Aperti a Kiev nella Nato”

Il vice ministro degli Esteri: "Apprezziamo la posizione equilibrata del Vaticano e la posizione presa personalmente dal Papa". La Russia chiede una riunione dell'Onu sulle armi occidentali a Kiev. Spunta la foto di un’auto sulla diga di Nova Kakhovka due giorni prima del crollo

Aggiornato: 14:42

  • 13:12

    Onu: “Mosca nega l’accesso degli aiuti nelle zone occupate”

    “Il governo della Federazione Russa ha opposto un rifiuto alla nostra richiesta di accedere alle aree sotto il suo temporaneo controllo militare”. Così la coordinatrice per l’Ucraina delle Nazioni Unite, Denise Brown, in un comunicato. “Le Nazioni Unite si sono impegnate con i governi dell’Ucraina e della Federazione Russa per l’effettiva consegna di aiuti umanitari a tutte le persone colpite dalla devastante distruzione della diga di Kakhovka”, spiega Brown. “Le Nazioni Unite continueranno a impegnarsi per ottenere l’accesso necessario – assicura – Esortiamo le autorità russe ad agire in conformità con i loro obblighi ai sensi del diritto umanitario internazionale”. L’aiuto, aggiunge, “non può essere negato a chi ne ha bisogno. Le Nazioni Unite continueranno a fare tutto il possibile per raggiungere tutte le persone, comprese quelle che soffrono a causa della recente distruzione della diga, che hanno urgente bisogno di assistenza salvavita, indipendentemente da dove si trovino”.

  • 13:11

    Allarmi antiaerei in sei regioni

    L’allarme antiaereo è scattato nelle prime ore di oggi in sei regioni dell’Ucraina, secondo il portale ufficiale di allerta del paese citato dai media locali. Le sirene risuonano negli oblast di Odessa, Dnipropetrovsk, Mykolaiv, Sumy, Zaporozhzhia e Donetsk.

  • 13:11

    Esplosioni a Odessa, sistemi antiaerei al lavoro

    Una serie di esplosioni sono state udite nella notte nella città portuale meridionale ucraina di Odessa. Lo riportano i media locali, aggiungendo che le autorità militari hanno attivato la difesa aerea in tutta la regione. In mattina l’amministrazione militare regionale di Odessa ha comunicato che le truppe russe hanno lanciato quattro missili da crociera di tipo Kalibr dal Mar Nero, tutti distrutti in cielo dalle forze di difesa.