Ucraina, la diretta – Wsj: “Usa pronti a inviare armi all’uranio impoverito a Kiev”. Putin: “Potremmo usarle anche noi. Creare una zona di sicurezza in Ucraina”

Mosca: “Catturati tank Leopard e blindati Bradley Made in Usa”. Lukashenko: "Se ci attaccano useremo le armi atomiche". Gli ucraini denunciano attacchi russi con missili lanciati nelle ultime ore in direzione della zona della capitale Kiev. Raid russi a Kryvyi Rih: almeno 10 morti. Ancora 3.600 case allagate a Kherson

Aggiornato: 09:24

  • 17:00

    Putin: “Potrebbe servire una zona di sicurezza in Ucraina”

    Se continueranno gli attacchi al territorio russo dall’Ucraina Mosca dovrà prendere in considerazione la creazione di una “zona sanitaria”, ovvero una zona di sicurezza in Ucraina, “in modo che non possano raggiungerci”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dall’agenzia Ria Novosti. Putin ha aggiunto di non vedere al momento la necessità di introdurre la legge marziale nel Paese. Il presidente ha inoltre affermato che “mercenari polacchi” prendono parte agli attacchi contro le regioni russe ma subiscono “forti perdite”.

  • 16:59

    Putin: “Le perdite delle forze ucraine catastrofiche”

    Vladimir Putin sostiene che le perdite delle forze ucraine nella controffensiva “si avvicinano ad essere catastrofiche”: lo riferisce la Tass. Secondo il presidente russo, le truppe ucraine avrebbero perso oltre 160 carri armati e quelle del Cremlino 54. Putin sostiene che le perdite tra i militari russi siano dieci volte meno che tra quelli ucraini.

  • 16:58

    Forte esplosione in Crimea

    Ancora esplosioni nella Crimea occupata dai russi. Secondo quanto riporta Rbc Ukraine, un forte boato è stato sentito oggi dagli abitanti del distretto di Kirovsky. Stando al media ucraino, la direzione era approssimativamente verso la città di Staryj Krym.

  • 16:58

    Putin: “La controffensiva di Kiev continua senza successi”

    La controffensiva ucraina continua su larga scala e utilizza riserve strategiche, ma finora non ha avuto successo in alcuno dei settori. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalle agenzie di Mosca.

  • 16:58

    Putin: “In Ucraina obiettivi adattati, ma sempre gli stessi”

    Gli obiettivi dell’operazione militare in Ucraina “rimangono in generale sempre gli stessi”, anche se “vengono adattati alla situazione corrente”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.

  • 14:51

    Casi di colera nel Kherson dopo il crollo della diga

    Casi di colera ed escherichia coli si sono verificati nella regione di Kherson, sotto il controllo ucraino, dopo le inondazioni provocate dall’esplosione della diga di Kakhovka. Lo ha reso noto il capo dell’Ispettorato statale per l’ambiente dell’Ucraina Oleg Pavlenko, citato da Rbc-Ukraine, spiegando che l’acqua è contaminata anche da carburanti, fertilizzanti e pesticidi. “Sono stati segnalati casi di colera e Escherichia coli nelle aree inondate”, ha dichiarato Pavlenko. L’acqua dei pozzi nelle aree inondate ora può essere usata solo dopo le analisi. Intanto le autorità hanno vietato la pesca e la vendita di pesce

  • 13:49

    Salgono a 11 le vittime a Kryvyi Rih

    E’ salito a 11 il numero dei civili rimasti uccisi a Kryvyi Rih, in Ucraina meridionale, durante il bombardamento russo delle prime ore del mattino: “Il corpo di un’altra persona morta è stato recuperato tra le macerie di un’impresa privata della città. Durante questa terribile notte, il nemico ha ucciso 11 civili”, ha scritto sui social il capo dell’Amministrazione militare regionale di Dnipro Sergiy Lysak, aggiungendo che l’operazione di ricerca delle vittime e soccorso è stata completata, ora è in corso lo smantellamento delle macerie.

  • 12:18

    Sono almeno 10 i morti a Kryvyi Rih

    E’ salito a 10 il bilancio dei morti nell’attacco russo alla città di Kryvyi Rih, nell’Ucraina centrale: lo hanno reso noto le autorità locali.

  • 11:34

    Lukashenko: “Se aggrediti useremo le armi nucleari”

    La Bielorussia non avrebbe “alcun dubbio” nell’usare armi nucleari se dovesse essere aggredita. Lo ha detto il presidente Alexander Lukashenko, sottolineando che è stato lui ad insistere con il presidente russo Vladimir Putin perché schierasse armi nucleari tattiche in Bielorussia. L’arrivo di queste armi è previsto per il mese prossimo. Lo riferisce l’agenzia bielorussa Belta, ripresa da quelle russe.

  • 11:29

    Kiev: “Stiamo avanzando nel Donetsk e a Zaporizhzhia”

    Lo Stato maggiore ucraino ha reso noto che l’esercito sta avanzando con successo in tre aree contemporaneamente: Bakhmut, Toretsk e Berdyansk. Sette insediamenti sono stati liberati, come riferisce Rbc-Ukraine. In particolare, sono tornati sotto il controllo ucraino le località di Lobkovo, Levadne, Novodarovka (nella regione di Zaporozhzhia), e Neskuchnoe, Storozhevoe, Makarovka, Blagodatnoye (nella regione di Donetsk), ha dichiarato il portavoce dello Stato maggiore Andriy Kovalyov.