Ucraina, la diretta – Wsj: “Usa pronti a inviare armi all’uranio impoverito a Kiev”. Putin: “Potremmo usarle anche noi. Creare una zona di sicurezza in Ucraina”

Mosca: “Catturati tank Leopard e blindati Bradley Made in Usa”. Lukashenko: "Se ci attaccano useremo le armi atomiche". Gli ucraini denunciano attacchi russi con missili lanciati nelle ultime ore in direzione della zona della capitale Kiev. Raid russi a Kryvyi Rih: almeno 10 morti. Ancora 3.600 case allagate a Kherson

Aggiornato: 09:24

  • 10:40

    Mosca: “Catturati tank Leopard e blindati Bradley di fabbricazione Usa”

    Diversi carri armati Leopard di fabbricazione tedesca e mezzi blindati americani Bradley sono stati catturati dalle forze russe nei combattimenti nella regione ucraina di Zaporizhzhia. Lo rende noto il ministero della Difesa di Mosca pubblicando un video dei mezzi.

  • 10:37

    Filorussi: almeno 17 morti per il crollo della diga di Nova Kahovka

    E’ salito ad almeno 17 morti, sul territorio controllato dai russi, il bilancio per la rottura della diga di Nova Kakhovka in Ucraina. Lo hanno detto le autorità filorusse della regione di Kherson citate dalla Tass. Il numero delle vittime reso noto dalle autorità filorusse, si aggiunge al bilancio di dieci morti dichiarato ieri dalle autorità ucraine nella parte di territorio controllato da Kiev.

  • 10:24

    Zelensky: “Stiamo guadagnando terreno a Bakhmut”

    “Stiamo guadagnando terreno, manteniamo e rafforziamo il nostro dominio operativo. Stiamo aumentando il nostro controllo nell’area di Bakhmut”, ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video messaggio.

  • 08:59

    Russia, incendio in una raffineria di petrolio a Krasnodar

    Un incendio è scoppiato in una raffineria di petrolio nella città di Krasnodar, nella Russia meridionale. Lo riferisce l’agenzia Tass. “Non ci sono vittime. Le cause dell’incendio sono in corso di chiarimento” hanno dichiarato le autorità. Alle 7.54, ora di Mosca, il rogo, che ha interessato un’area di 20 metri quadrati, è stato spento. Il canale Telegram del Comune di Krasnodar ha dichiarato che 130 persone e 26 unità di attrezzature sono state coinvolte nello spegnimento dell’incendio.

  • 08:58

    Kryvyi Rih, almeno sei i morti dopo l’attacco russo

    Il bilancio dei morti nell’attacco russo alla città di Kryvyi Rih, nell’Ucraina centrale, è salito a sei: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Oleksandr Vilkul. “Purtroppo già sei sono morti”, ha scritto il primo cittadino della città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. In precedenza era stato riferito che i feriti erano 25 e Vilkulv aveva annunciato che 10 di loro erano gravi e altri tre erano in condizioni critiche.

  • 08:57

    Zelensky: i terroristi non saranno mai perdonati

    “Altri missili terroristici, i killer russi continuano la loro guerra contro edifici residenziali, città ordinarie e persone. Purtroppo ci sono morti e feriti. Le operazioni di soccorso a Kryvyi Rih continuano. Le mie condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari! I terroristi non saranno mai perdonati e dovranno rispondere di ogni missile che lanciano”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio su Telegram dopo l’attacco russo sulla sua città natale che ha ucciso almeno 3 persone.

  • 08:57

    Morti e feriti a Kryvyi Rih

    Morti e feriti civili a Kryvyi Rih, città ucraina della regione centrale di Dnipropetrovsk colpita nella notte da bombardamenti russi. Lo riportano i media locali, citando le autorità. “Un altro atto terroristico dei russi che prende di mira il settore residenziale. Di notte. Insidioso. Crudele. Ci sono morti e feriti”, ha scritto il capo dell’amministrazione militare regionale Serhiy Lysak su Telegram. Il bilancio provvisorio delle vittime in città è al momento di almeno tre morti e 25 feriti, ha specificato Lysak.

  • 08:54

    Kiev: la difesa aerea ha abbattuto 10 dei 14 missili russi

    La difesa antiaerea ha distrutto 10 dei 14 missili con cui i russi hanno attaccato l’Ucraina nella notte del 13 giugno. Lo riferisce Rbc-Ucraina, citando lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina. Secondo le prime informazioni, i russi hanno lanciato 14 missili da crociera Kh-101/555, 10 dei quali sono stati distrutti dalla difesa aerea. I russi hanno anche lanciato un attacco aereo con 4 Shahed, uno dei quali è stato distrutto dai nostri difensori.

  • 08:54

    Allarme aereo in tutto il Paese, missili su Kryvyi Rih

    L’allarme antiaereo è stato attivato in tutta l’Ucraina nelle prime ore di oggi, secondo i media locali. Alcuni edifici civili nella città centrale di Kryvyi Rih sono stati presi di mira da attacchi russi durante la notte, ha riferito il sindaco Oleksandr Vilkul.

    I bombardamenti sulla città avrebbero centrato anche un edificio di cinque piani, causando seri danni. “Ci sono persone ferite in condizioni estremamente gravi”, ha detto Vilkul sul suo profilo Telegram aggiungendo che “probabilmente ci sono anche persone sotto le macerie”. Kryvyi Rih, la città natale del presidente Volodymyr Zelenskyy, è stata spesso bersaglio di attacchi di droni e missili russi dall’inizio della guerra di Mosca.

  • 08:53

    Usa verso nuovo pacchetto aiuti a Kiev da 325 milioni

    Gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina da 325 milioni di dollari che include i veicoli da combattimento Bradley e Stryker. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti del Pentagono, secondo le quali il nuovo pacchetto sarà annunciato martedì. Gli aiuti arrivano mentre il capo del Pentagono Lloyd Austin di prepara a partire per Bruxelles per una serie di incontri Nato.